Articolo
Testo articolo principale

Cna Ascoli, nella prospettiva di valorizzare i percorsi di eccellenza dell’economia marchigiana è stato ideato un progetto, in collaborazione con la Cna regionale, la Regione Marche e Globe Inside che vede, da un lato, la creazione di una filiera di turismo esperienziale volta a far comprendere tutto il sapere che c’è dietro al fare artigianale e, dall’altro, la possibilità per le piccole realtà artigiane di diventare enti di formazione o magari piccole scuole.

Leggi anche: Ascoli Piceno, grazie alla Maflow Ascoli arriverà a Bruxelles.

Cna Ascoli, il progetto Homo Faber

Homo Faber è un progetto pilota che mette al centro l’uomo, come artefice e artigiano, e crea una rete tra i diversi settori del fare artistico, tra cui cultura, arte, tipicità enogastronomiche, il tutto in una prospettiva di rilancio turistico, che non sia solamente ludico ma che generi anche conoscenze. Un turismo esperienziale, insomma, legato ai prodotti e al commercio alternativo.

Il progetto è stato presentato nel 2018 a Rimini e a Milano alla Borsa Internazionale del Turismo.

Ad oggi, nell’area Picena sono due le realtà ad aver aderito: il laboratorio artistico di ceramiche Artè di Barbara Tomassini e il laboratorio orafo della gioielleria Coccia.

Cna Ascoli, le botteghe scuola

Un altro progetto portato avanti dalla Cna è quello di creare delle botteghe scuola nei luoghi solitamente deputati all’artigianato inteso in senso canonico.

Lo status di bottega scuola viene conferito, ormai da qualche anno, dalla Regione Marche a chi, dopo esser diventato Maestro Artigiano, riesce a rispettare determinati standard d’eccellenza. Quando una bottega diviene anche scuola, ha la possibilità di accedere anche a finanziamenti regionali o bandi.

L’obiettivo è, quindi, creare dei laboratori di formazione permanente che diano possibilità a disoccupati, studenti, appassionati, turisti o semplici curiosi di fare esperienza diretta d’uso di un mestiere.

Attualmente, le botteghe scuola attive tra Ascoli e San Benedetto sono una decina, mentre a livello regionale circa 50.

TAG: , , , ,