Articolo
Testo articolo principale

Teatro Ascoli, è iniziata da qualche giorno la campagna abbonamenti per la rassegna teatrale 2019/2020 di Ascolinscena, arrivata alla XIII edizione, che si svolgerà al PalaFolli di Ascoli Piceno a partire dal prossimo 9 novembre.

Come le scorse edizioni, protagonista è la commedia, portata in scena da compagnie teatrali amatoriali; gli organizzatori si confermano quattro, tutti ascolani: la Compagnia dei Folli, Castoretto Libero, DonAttori e Li Freciute.

Leggi anche: Teatro Ascoli, il Teatro Ragazzi 2019/2020 e le altre novità.

Teatro Ascoli, gli spettacoli di Ascolinscena

Per il cartellone dell’edizione 2019 di Ascolinscena sono stati scelti 6 lavori, tra le 50 candidature arrivate praticamente da tutta Italia (ad eccezione di Sardegna e Valle d’Aosta), fatto che riconferma il respiro nazionale della rassegna, nata 13 anni fa come opportunità per la provincia e i territori limitrofi. Il bando di concorso per partecipare viene aperto ogni anno a maggio; le varie realtà inviano i loro lavori integrali, in modo che la giuria possa valutare tutti gli spettacoli nella loro completezza.

Quest’anno, sono previsti 2 spettacoli ulteriori oltre ai canonici 6, fuori concorso, realizzati da due delle quattro compagnie promotrici: sabato 18 gennaio 2020 si esibiranno i DonAttori con Ritorno in Paradiso, mentre sabato 21 marzo Li Freciute con Bugie e Tradimenti.

Sono previste, inoltre, altre due serate speciali: quella di apertura, sabato 26 ottobre, e quella finale, sabato 28 marzo 2020, in collaborazione con l’Avis Provinciale di Ascoli Piceno, che si inserisce nella rassegna con una sorta di concorso nel concorso.

Sabato 26 ottobre si esibirà una compagnia teatrale ascolana, Arcoscenico, con lo spettacolo Sorpresa sotto le lenzuola, rappresentata già a maggio al PalaFolli, riuscendo ad ottenere il tutto esaurito, commedia brillante e leggera ma che rappresenta un’indagine sociologica a tutto tondo della società in cui viviamo.

Ascolinscena, le premiazioni e gli abbonamenti

Ogni anno, Ascolinscena termina con la premiazione di una commedia; le votazioni vengono effettuate dal pubblico e da una giuria qualificata. La premiazione si terrà sabato 28 marzo 2020, e prevede un premio in denaro di 300 euro per la compagnia selezionata (da sommare al rimborso spese che ogni compagnia percepisce partecipando alla rassegna). Prima del conferimento del premio, però, ci sarà la rassegna Avis in Corto, dove vengono presentati tre corti selezionati tra quelli pervenuti, e sarà il pubblico, tramite votazione, a decidere il vincitore definitivo.

Gli abbonamenti alle 9 serate sono già in vendita al prezzo di 75 euro (ridotto 65); l’ingresso ai singoli spettacoli è di 10 euro.

Dopo ogni rappresentazione, è previsto un momento conviviale con un assaggio di vini e uno spuntino, aperto al pubblico e agli attori stessi, per instaurare un momento di confronto e di dibattito.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare il numero 0736/352211 o consultare il sito del PalaFolli.

TAG: , ,