Articolo
Testo articolo principale

Cellulari geolocalizzabili, da febbraio, in Italia, si sarà sempre rintracciabili in caso di emergenza grazie alla precisa localizzazione delle persone che allerteranno il 112, Numero Unico per le Emergenze, tramite telefono cellulare. Ciò sarà possibile grazie alla tecnologia Aml, advanced mobile location.

Cellulari geolocalizzabili, come funziona il nuovo sistema

Ad oggi, chiamando il 112 da telefono fisso, si riesce ad individuare la provenienza della chiamata; la questione è diversa quando si chiama da un telefono mobile: in spazi urbani, con un buon segnale, la localizzazione è piuttosto precisa, ma negli spazi extraurbani può arrivare anche a comprendere spazi di circa 5 km.

Per avere le giuste coordinate serve necessariamente il GPS; in Italia, il servizio copre la metà degli abitanti, essendo garantito in Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Valle d’Aosta, Sicilia e parte del Lazio. Nel 2020 il servizio verrà esteso al Centro Italia, comprendendo Marche, Umbria e Toscana e, nel 2021, arriverà anche in Sardegna. 

Per superare queste difficoltà, nelle regioni in cui è attivo il numero unico 112, da febbraio sarà in funzione la nuova tecnologia Aml; l’Italia ne è tutt’ora sprovvista, come Francia, Spagna e Germania, mentre è già in funzione nel Regno Unito, in Norvegia, in Finlandia, in Belgio, in Lituania ed in Estonia. Il telefonino che allerta il 112, anche senza avere il GPS acceso, riesce ad inviare la sua posizione e a farsi individuare nell’arco di 6 metri, attivando e disattivando il GPS autonomamente, senza consumare la batteria, importante risorsa in caso di emergenza. Il numero funziona anche se il cellulare non ha la SIM inserita e non ha credito.

WhereAreU, l’app del 112

L’app gratuita del Numero Unico 112, WhereAreU, strumento utile e veloce per allertare i soccorsi sia con chiamate vocali sia con un sos senza risposta, ha implementato i suoi servizi fornendosi di una chat, dove si possono scambiare messaggi di testo con il personale esperto e qualificato della sala operativa, utile se, ad esempio, si è impossibilitati a parlare.

L’applicazione, a partire dal mese di agosto, quando si è verificata la morte del turista francese Simon Gautier, ha avuto un forte incremento di adesioni.

TAG: , ,