Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato il libro contenente foto ed immagini relativi all’evento Ieri, oggi e sempre Ascoli Calcio che si è tenuto l’8 Giugno allo stadio Del Duca con una partita con le vecchie glorie organizzata dal gruppo della tifoseria bianconera.Tra i tanti presenti oltre al Sindaco Marco Fioravanti, all’Assessore allo sport  Nico Stallone e Antonella Rozzi, figlia dell’amatissimo Presidente anche alcuni rappresentanti degli Ultras ed  ex bianconeri come Silva,Meco Agostini e Alessio Rosa.

Il libro è in vendita alla libreria Rinascita, alle librerie dei centri commerciali Oasi e Città delle Stelle e presso lo studio fotografico A&G Photography in via Murri, 39 ad Ascoli.

Ascoli Calcio: immagini e foto per ricordare la giornata dell’8 Giugno

Un libro che racconta emozioni e  ricordi  della giornata indimenticabile svolta allo stadio Del Duca l’8 Giugno  organizzata dagli Ultras 1898 e che ha fatto riunire Ieri, oggi e sempre  tantissimi giocatori per una grande partita che ha visto 50.000 spettatori .

Il volume è stato realizzato dai fotografi Luca Silvestrini e Anna Maria Schiavi che hanno voluto rendere omaggio a coloro che hanno fatto la storia dell’Ascoli, “il merito è del gruppo Ultras 1898 se c’è stata questa giornata e collaboriamo con loro perché credono nella nostra professionalità, frutto anche delle immagini all’interno del libro proprio per dare un tracciato fotografico di queste grandi emozioni.

Per questo, avendo tanto materiale e vedendo che l’Ascoli Calcio ha tanti personaggi  abbiamo pensato che anche i tifosi avessero qualcosa che li ricordasse nel tempo e dopo aver assistito a questo bellissimo spettacolo abbiamo pensato di farne un libro. Grazie al gruppo Ultras che ci ha permesso di entrare in campo a salutare alcuni calciatori come Carbone, Moro, Perico”.

Tutti gli intervenuti alla presentazione

Parole di entusiasmo e di ringraziamento anche quelle del Sindaco Marco Fioravanti: “questo racconta un pezzo di storia della città, uno dei pezzi più importanti. Per gli ascolani, l’Ascoli Calcio e lo stadio rappresentano un’identità importante in un momento in cui c’è un’assoluta incertezza e dove è presente una società priva di legami,per cui penso che la valorizzazione della storia, del passato e del presente dell’Ascoli Calcio ha un valore comunitario che non dobbiamo mai smettere ma trattare con cura”.

Presente anche l’editore Domenico Capponi che con il suo lavoro ha dimostrato la sensibilità e la necessità per gli ascolani di avere a casa una raccolta di foto di questa importante giornata, “pur non essendo un grande conoscitore del calcio, quando Anna e Luca mi hanno proposto questa raccolta ho pensato che potesse essere una bellissima cosa aiutarli e dargli i consigli del caso”.

Anche Antonella Rozzi, figlia dell’indimenticabile Presidentissimo, ha voluto ringraziare il gruppo dei tifosi  e ha raccontato le emozioni che ha vissuto quel giorno, “quando sono scesa in campo e ho visto le vecchie glorie che peraltro conoscevo e che mi hanno salutata con affetto e tutti i giocatori che sono venuti da ogni parte d’Italia. Un bel momento di grande commozione, quando tramite uno striscione sono stati ricordati mio padre e mia madre e quest’anno verrà fatta anche una coreografia tutta per loro”.

Anche l’ex attaccante ed allenatore Massimo Silva ha voluto spendere qualche parola, “è stata una bellissima iniziativa racchiudere in un libro le foto non solo di quella giornata ma racconta tutta la storia dell’Ascoli. Vedo che tanti partecipano alle varie trasferte e sapere che in tantissimi vanno allo stadio è sempre una grande cosa per chi come me l’ha vissuta. Faccio parte della prima storia dell’Ascoli e pur calcando stadi con tantissimi spettatori,per me quel giorno è stata un’emozione diversa anche rivedere i vecchi compagni di tante battaglie.

Infine, per il conduttore Rai Massimiliano Ossini presente ieri all’incontro, “ho voluto che i miei figli vivessero tutta la città e che fossero tifosi della squadra e anche io mi sono appassionato molto. Io non mi ritengo un vero e proprio tifoso perché faccio un lavoro diverso, sfrutto l’Ascoli Calcio per far sì che i ragazzi come i miei figli conoscendo la storia dell’Ascoli Calcio, possano amare sempre di più questa città. L’amore che i tifosi hanno per l’Ascoli ci deve essere anche per la città ma anche per le persone.  Credo che tutti noi unendoci riusciamo a fare qualcosa per questo ho pensato ad un regalo, uno spot in alta montagna che voglio realizzare ed è una cosa unica sia nel genere che nel mondo che non è mai stata fatta, non hanno mai legato l’alpinismo con il calcio.

Il prossimo appuntamento è in programma Mercoledì 18 Dicembre per la serata dedicata alla figura del Presidentissimo Costantino Rozzi  in occasione del suo 25°anniversario.

Leggi anche Moto3: Fenati è diciassettesimo nel GP di Spagna, chiudendo la stagione fuori dalla zona punti

TAG: , , , ,