Articolo
Testo articolo principale

Capacity Building Piceno, si è svolto lo scorso 12 novembre l’evento conclusivo della summer school, percorso formativo sperimentale propedeutico all’avvio nel territorio Piceno della SNAI (Strategia Nazionale per le Aree Interne) per favorire lo sviluppo locale e la rivitalizzazione dell’area del cratere sismico, fortemente messa alla prova dal terremoto del 2016.

Leggi anche: Capacity Building Piceno, il 12 novembre l’evento conclusivo.

Capacity Building Piceno, il progetto

Il progetto è durato da giugno a settembre e si è svolto tra venerdì pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio a Borgo di Arquata del Tronto, avvalendosi del contributo tecnico-scientifico del Centro OCSE di Trento LEED, del supporto dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e del BIM, è stato realizzato dal Gal Piceno e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Masterplan Terremoto.

La sfida lanciata alle amministrazioni pubbliche è quella di rafforzare le capacità di elaborare una visione articolata di progresso e sviluppo e le capacità negoziali e strategiche di attrarre risorse e finanziamenti per il proprio territorio.

Capacity Building Piceno, l’evento conclusivo

La giornata conclusiva del progetto in strategie di sviluppo locale si è svolta lo scorso 12 novembre presso la Bottega del Terzo Settore.

A partecipare sono stati 17 iscritti, tra amministratori pubblici, tecnici e professionisti del territorio, con il fine di sviluppare le loro competenze manageriali, leva essenziale per pensare di rivitalizzare l’area del cratere in una prospettiva di medio-lungo termine.

In questa occasione, sono emersi i primi risultati del percorso attraverso la testimonianza diretta dei partecipanti e attraverso l’intervento del Prof. Fabrizio Barca, economista, esperto di politiche di sviluppo territoriale, coordinatore forum disuguaglianze diversità e ideatore delle Strategie delle Aree Interne che ha apprezzato i risultati raggiunti nel Piceno. L’incontro è stato, oltretutto, momento simbolico di passaggio dalla fase sperimentale a quella operativa, che si svilupperà nei prossimi tre anni con il sostegno della Regione Marche tramite il Fondo Sociale Europeo.

Il vicepresidente della Regione Marche Anna Casini ha concluso l’evento ribadendo l’importanza strategica delle Aree Interne e del rafforzamento delle capacità amministrative anche nell’ottica della ricostruzione.

TAG: , ,