Articolo
Testo articolo principale

Salernitana Ascoli finisce 1-1. Campani in vantaggio al 24′ con Lombardi, pareggio bianconero al 63′ con Scamacca di testa. Per il Picchio è un punto prezioso, che gli consente di salire in classifica a quota 21. Prossimo appuntamento: sabato 7 dicembre a Empoli.

Salernitana Ascoli, gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Andreoni, Brosco, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo giostrano Cavion, Petrucci e Brlek. Chajia è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Da Cruz-Scamacca.

Ventura schiera la sua Salernitana con il consueto 3-5-2. Micai tra i pali. Difesa composta da Karo, Billong e Pinto. A centrocampo gli interni sono Akpa Akpro, Di Tacchio e Kiyine, esterni Lombardi e Lopez. Gli attaccanti sono Jallow e Gondo. Arbitra Baroni di Firenze.

Lombardi illude i granata, Scamacca ristabilisce la parità

Il match comincia. Oltre 200 i tifosi bianconeri. Al 14′ primo squillo del match ed è della Salernitana, con Lombardi che dalla destra calcia in porta, Leali è bravissimo nel deviare in corner. 

Minuto 24, padroni di casa in vantaggio: Lombardi dai 20 metri spara un sinistro sul quale Leali non può nulla.

Il Picchio un minuto più tardi prova a reagire con un bel destro, appena dentro l’area, di Scamacca che costringe Micai alla deviazione in angolo. Al 36′ è ancora lo scatenato Lombardi a rendersi pericoloso, Leali respinge con i piedi.

Al 43′ bello scambio Chajia-Da Cruz, con quest’ultimo che, all’interno dell’area di rigore, centra l’esterno della rete alla destra del portiere di casa Micai. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude con la Salernitana in vantaggio di misura sul Picchio.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Al 46′ Ascoli vicino al pareggio con Chajia il quale approfitta di un errore di Karo e spara in porta con il destro, Micai si oppone alla grande. Dieci minuti più tardi è ancora Picchio con Scamacca che di testa trova pronta la respinta di Micai. 

Al 58′ alla Salernitana viene annullato un gol per fuorigioco di Gondo, ma l’attaccante di casa, a dir la verità, è in posizione regolare.

Minuto 63, l’Ascoli pareggio: corner dalla sinistra di Petrucci, Scamacca irrompe di testa e batte Micai. Quinto gol in campionato per il numero 9 bianconero.

Al 69′ Cavion serve in profondità Ardemagni (subentrato a Brlek), il 32 piceno becca l’esterno della rete. Minuto 72, la Salernitana si fa vedere di testa con Djuric (entrato al posto di Jallow), Leali non ha problemi. Al 74′ grandissima chance per il Picchio con Cavion che, con il destro in area, trova la risposta strepitosa di Micai. 

Dopo una serie di sostituzioni, al 94′ ci prova dalla distanza Petrucci per il Picchio, è bravissimo Micai a distendersi sulla propria destra. Al 96′ Djuric costringe Leali alla parata che salva il risultato. E’ l’ultimo sussulto della gara, che si conlcude in parità tra Salernitana e Ascoli. E’ sicuramente un punto prezioso e meritato per i bianconeri. 

Il tabellino

Salernitana: Micai; Karo, Billong, Pinto; Lombardi (77′ Cicerelli), Akpa Akpro, Di Tacchio, Kiyine (81′ Maistro), Lopez; Jallow (68′ Djuric), Gondo. A disp.: Vannucchi, Kalombo, Novella, Morrone, Odjer, Cerci. All.: G. Ventura

Ascoli: Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Padoin; Cavion, Petrucci, Brlek (53′ Ardemagni); Chajia (75′ Gerbo); Da Cruz, Scamacca (88′ Beretta). A disp.: Lanni, Novi, Ferigra, D’Elia, Laverone, Valentini, Troiano, Rosseti. All.: P. Zanetti.

Arbitro: Baroni di Firenze

Reti: 24′ Lombardi, 63′ Scamacca

Note: Ammoniti Padoin (A), Brosco (A), Ardemagni (A). Recupero: 1′ (pt), 6′ (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,