Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, il mese di dicembre sarà ricco di iniziative musicali, realizzate da soggetti ed associazioni cittadine che si occupano di musica con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, preludio al Gran Concerto di Capodanno 2020 che si terrà presso il Teatro Ventidio Basso.

Leggi anche: Teatro Ascoli, parte la stagione lirica con la Turandot.

Eventi Ascoli, i concerti di dicembre

Si parte l’11 dicembre con la chiusura delle attività dell’associazione ascolipicenofestival, con un concerto-conferenza pensato in collaborazione con Slow Food; ad esibirsi al pianoforte sarà Emanuela Antolini, presidente di ascolipicenofestival, la cui musica sarà intervallata dalle parole di Antonio Attorre, storico collaboratore di Slow Food. Lo spettacolo inizierà alle 18:00 presso il foyer del teatro, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Il 13 dicembre si terrà, invece, sempre al foyer, un evento pensato ad hoc per il periodo natalizio dal titolo The light of Christmas. Il concerto, di piano e voce, che inizierà alle 17:30, si svolgerà al buio e la musicista, Maria Vittoria Tranquilli, non vedente, sarà illuminata solo dalle luci dell’albero di natale e da qualche candela. Nella prima parte Maria Vittoria eseguirà un repertorio di musica classica tradizionale (Schubert, Ravel, Beethoven), mentre la seconda sarà animata da canti natalizi, della tradizione e popolari, con la chiusura riservata al brano È stato un attimo, che la musicista ha presentato a Cracovia al Lions World Song Festival for the Blind.

Il 14 dicembre, ancora al foyer, alle 17:00 si terrà la serata di chiusura delle attività 2019 dell’associazione Cultural-mente Insieme del notaio Francesca Filauri. Ad esibirsi in concerto sarà Michele Sganga, giovane pianista e compositore che dialogherà con il Maestro Ada Gentile; Sganga eseguirà musiche di Chopin, Liszt, Rachmaninov e sue composizioni, intervallate da letture poetiche a cura dell’assessore alla Cultura Donatella Ferretti. Durante la serata, si annuncerà il programma 2020 del circolo.

Il 20 dicembre, infine,presso il Teatro dei Filarmonici, alle 21:15, verrà inaugurata la data zero di un nuovo memorial, intitolato a Carlo Cava, basso ascolano recentemente scomparso, che il mondo musicale cittadino tiene a ricordare, a partire dal logo, che rappresenta Cava, realizzato dal pittore Dante Fazzini. Il memorial ogni anno premierà un basso di talento: quest’anno ha vinto un personaggio della lirica originario di Rimini, Mirco Palazzi, dalla carriera internazionale ma con una forte passione e specializzazione in Rossini. Il premio prevede la consegna di una scultura di Ado Brandimarte, legata al mondo della lirica, quest’anno raffigurante Filippo II. La cerimonia di premiazione sarà allietata da musiche di Verdi, Bellini e Rossini. 

Essendo la capienza del foyer del Ventidio limitata, si consiglia di arrivare con un leggero anticipo perché, per motivi di sicurezza, l’ingresso sarà fino ad esaurimento posti.

Leggi anche: Musica, l’ascolana Maria Vittoria Tranquilli vola a Cracovia.

Eventi Ascoli, il concerto di Capodanno

Il tradizionale concerto di Capodanno si terrà il 1 gennaio 2020 al Ventidio Basso alle 21:00, organizzato dal Coro del Ventidio.

In compagnia del soprano Giacinta Nicotra, del tenore Gian Luca Pasolini e del baritono Gianpiero Ruggeri la cittadinanza potrà festeggiare l’inizio del nuovo anno e, nell’intervallo,spostarsi nel foyer dove, dopo i saluti istituzionali, si brinderà e ci si scambierà gli auguri anche con i membri dell’amministrazione comunale.

Il concerto, la cui scaletta è già nota, si articolerà in due tempi: la prima parte sarà dedicata a Rossini, mentre nella seconda, più leggera e coinvolgente, si alterneranno opere del melodramma italiano, da Donizetti a Verdi.

TAG: , , ,