Articolo
Testo articolo principale

Coro Ventidio Basso, giovedì 19 dicembre, alle ore 21:15, in prima tv, su Rai 5, verrà trasmessa l’opera di Gioacchino Rossini Semiramide che nel mese di agosto 2019 ha aperto la 40° edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro (ROF).

L’opera è diretta da Michele Mariotti, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e del Coro ascolano del Ventidio Basso.

Leggi anche: Teatro Ascoli 2019: grande successo, al Ventidio, per l’anteprima giovani della “Turandot” di Puccini.

Coro Ventidio Basso, la prima tv

L’opera è stata coprodotta dal ROF e dall’Opéra Royal de Wallonie con l’Opera di Liegi, è diretta da Michele Mariotti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale (OSN) della RAI e del Coro Teatro Ventidio Basso e messa in scena da Graham Vick, coadiuvato dallo scenografo e costumista Stuart Nunn e dal lighting designer Giuseppe Dilorio.

Il cast di Semiramide è guidato da Salome Jicia nel ruolo del titolo, accanto a Varduhi Abrahamyan (Arsace), Nahuel Di Pierro (Assur), Antonino Siragusa (Idreno), Martiniana Antonie (Azema), Carlo Cigni (Orore), Alessandro Luciano (Mitrane), Sergey Artamonov (L’ombra di Nino).

Il Coro ascolano, diretto da Giovanni Farina, sarà presente per il quarto anno alla 41° edizione del ROF per prendere parte, unitamente all’OSN della RAI, al Möise et Pharaon (opera in 4 atti), diretta da Giacomo Sagripanti e chiuderà, il 21 agosto 2020, con lo Stabat Mater in versione semiscenica con la regia di Massimo Gasparon, Direttore Jader Bignamini alla guida dell’OSN della RAI, Giuliana Gianfaldoni (soprano), Vasila Berzhanskaya (mezzosoprano), Ruzil gatin (tenore) e Riccardo Fassi (basso).

Leggi anche: Teatro Ascoli, parte la stagione lirica con la Turandot.

TAG: , ,