Articolo
Testo articolo principale

Benevento Ascoli finisce 4-0 per i padroni di casa. Decidono le reti di Tuia nel primo tempo e la tripletta di Marco Sau nella ripresa . Per il Picchio continua il mal di trasferta. Bianconeri che chiudono il girone di andata a quota 27, comunque in piena zona play off. Ora lunga sosta del campionato, che riprenderà il 18 gennaio 2020, quando la squadra di Zanetti si recherà in quel di Trapani

Benevento Ascoli, gli schieramenti

Il mister del Picchio Paolo Zanetti conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Andreoni, Brosco, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo agiscono Gerbo, Petrucci e Cavion. Il trequartista è Brlek alle spalle della coppia offensiva Ardemagni-Da Cruz.

Il tecnico del Benevento Pippo Inzaghi scegli il 4-3-2-1. Montipò tra i pali. Difesa composta da Antei, Caldirola, Tuia e Letizia. A centrocampo giostrano Schiattarella, Viola e Tello. Kragl e Sau giocano dietro all’unica punta Coda. Arbitra il Sig. Ayroldi di Molfetta. 

Tuia spezza l’equilibrio, Sau fa dilagare i suoi nella ripresa

Il match comincia. Oltre 400 i sostenitori bianconeri. Al 6′ grande chance Benevento: cross dalla sinistra con il contagiri di Viola, Coda si avventa sulla sfera indirizzandola in porta con il destro, Leali para. Al 15′ l’arbitro Ayroldi grazia i bianconeri per evidente fallo di mano in area di rigore di Brosco, su tiro di Coda. Minuto 17, viene annullato un gol al Picchio Da Cruz che, controlla la palla con il braccio e la mette in rete.

Al 21′ occasione clamorosa per l’Ascoli: angolo dalla sinistra di Brlek, Ardemagni incorna a botta sicura, Viola salva sulla linea. Cinque minuti più tardi arriva la risposta dei padroni di casa con Coda il quale, da fuori area ci prova con il sinistro, Leali è bravissimo nel deviare in corner. 

Al 28′ ancora Ascoli ad un passo dal vantaggio: traversone dalla destra di Gerbo per Ardemagni che di testa, da posizione molto defilata, costringe Montipò al miracolo. 

Minuto 33, Benevento in vantaggio: punizione dalla sinistra di Kragl, Tuia di testa anticipa Petrucci che non salta e infila Leali.

Al 39′ Schiattarella serve in area Viola che di prima con il mancino, impegna Leali. Quattro minuti più tardi Gerbo tenta la sorte dai 20 metri circa, il suo tiro viene disinnescato senza problemi da Montipò. E’ l’ultima opportunità del primo tempo, che si chiude con il Benevento in vantaggio di misura sul Picchio.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Dopo venti minuti di nulla, al 65′ il Benevento raddoppia: Coda in area tira di destro, Leali respinge poi arriva Sau che si inventa un gol pazzesco di tacco. 

Al 68′ i campani ci provano ancora con Kragl, il quale dopo una serie di finte calcia con il mancino, palla che esce non di moltissimo alla sinistra di Leali. Due minuti dopo Padoin con un tiro cross di destro manda la palla non molto lontana dalla porta di Montipò. 

All’84’ contropiede del Benevento con Coda che con il destro incrocia in porta, sfera che esce alla destra della porta di Leali. All’88’ lampo di Scamacca, subentrato a Brlek, ma il suo tiro dal limite dell’area accarezza la traversa.

Al 90′ Ascoli che resta in dieci per l’espulsione di Andreoni, già ammonito, autore di un fallo su Letizia. Sessanta secondi dopo il Benevento fa tris con Sau che in area di rigore con una rasoiata di destro batte per la terza volta Leali.

Minuto 94 i campani trovano la quarta rete ancora con Sau che realizza il tap in vincente, sulla doppia respinta di Leali prima su Coda poi su Sau. 

Finisce qui al Vigorito: Benevento batte Ascoli 4-0, continua la maledizione in trasferta per il Picchio.

 

Il tabellino

BENEVENTO: Montipò; Antei (67′ Maggio), Caldirola, Tuia, Letizia; Schiattarella, Viola, Tello (63′ Hetemaj); Kragl (89′ Volta), Sau; Coda. A disposizione: Manfredini, Gori, Gyamfi, Del Pinto, Basit, Vokic, Improta, Insigne, Di Serio. Allenatore: Inzaghi

ASCOLI: Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Padoin; Gerbo, Petrucci (71′ Troiano), Cavion; Brlek (52′ Scamacca); Ardemagni, Da Cruz (83′ Rosseti). A disposizione: Lanni, Novi, Valentini, D’Elia, Maurizii, Piccinocchi, Scorza, Matos. Allenatore: Zanetti

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Reti: 33′ Tuia, 65′, 91′ e 94′ Sau

Note: Espulso al 90′ il difensore dell’Ascoli Andreoni. Ammoniti Coda (B), Caldirola (B), Da Cruz (A), Andreoni (A), Gerbo (A),  Gravillon (A), Recupero: 0′ (PT), 5′ (ST).

Foto presa dal sito cronachedelsannio.it

TAG: , , , ,