Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, l’associazione Das Andere, che da diversi anni opera in campo culturale, toccando, con le sue iniziative, nove discipline, ha presentato il suo programma 2020. Ogni anno l’associazione sceglie un tema da trattare in incontri in cui sono coinvolti filosofi, artisti, poeti, letterati ed intellettuali – spesso giovani – del panorama culturale nazionale odierno. Il tema per quest’anno è Tecnica-Etica-Estetica, riflessioni sul contemporaneo.

“Ascoli sta raccogliendo i frutti di un lavoro che, da qualche anno a questa parte, è stato fatto nel settore culturale. Quello di oggi, tuttavia, è solo il punto di partenza di un percorso che ha come obiettivo il riconoscimento di Ascoli a capitale della Cultura; per questo motivo, oltre alle bellezze che abbiamo da offrire, è necessario che ci sia una proposta culturale ampia e di rilievo, e che tutta la comunità cresca e cammini in tale direzione. La programmazione di Das Andere si inserisce in questa strategia, per questo è sostenuta dall’Amministrazione Comunale”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti.

Le iniziative di Das Andere sono patrocinate dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Regione Marche e dalla Fondazione Carisap.

Leggi anche: Eventi Ascoli, al via l’edizione 2020 di AscoliMusiche.

Eventi Ascoli, gli incontri 2020 di Das Andere

Das Andere in italiano significa L’Altro e, in effetti, spiega il Presidente Giuseppe Baiocchi, “l’associazione ha carattere europeo e si basa su quattro macro cardini: la grecità, la cristianità, la conoscenza della filosofia tedesca del Novecento e della storia delle grandi famiglie europee”. Questi temi, prosegue Baiocchi, vengono sviluppati in nove discipline: “storia, filosofia, storia dell’arte, architettura, letteratura, geopolitica, musica, cinematografia, costume e società”.

L’associazione propone, da 5 anni a questa parte, un programma tematico annuale. Quest’anno saranno diversi i protagonisti delle Riflessioni sul contemporaneo riguardanti tecnica, etica ed estetica, volte tutte ad esaltare il valore di quest’ultima, perché “l’estetica in quanto tale non esiste, ha sempre dietro un’etica valoriale”, chiosa Baiocchi.

Tutti gli eventi si terranno il sabato, dalle 18 alle 20, o presso gli spazi della Bottega del Terzo Settore o presso la Sala Conferenze della Libreria Rinascita. Fino a giugno è previsto un incontro al mese e, dopo una pausa estiva nei mesi di luglio ed agosto, si riprende fino a dicembre, anche se gli ultimi due appuntamenti ancora non sono stati fissati. Tra conferenze e presentazioni di libri, si parlerà di Kant e del disinteresse estetico, di Hegel e di arte, delle radici del decisionismo tedesco, dell’architettura neoclassica, dell’importanza estetica (e quindi valoriale) della celebrazione della messa in latino, si rifletterà, infine, sul ben vestire.

Per partecipare agli eventi, occorre essere soci (l’iscrizione costa 10 euro l’anno). I moduli sono scaricabili sul sito Dasandere.it , dove si può accedere ai contenuti del quotidiano culturale L’Altro e guardare, in differita, le conferenze organizzate, in quanto ogni incontro viene ripreso e caricato sul web.

TAG: , ,