Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Juve Stabia finisce 2-2. Gli ospiti agguantano il pareggio al 95′ con il portiere Provedel. Per il Picchio a segno Scamacca e Ninkovic, l’altra rete stabiese è griffata Forte su rigore. Per Stellone l’esordio sulla panchina bianconera è amaro. Picchio che in classifica sale a quota 31 punti. Prossimo impegno per i bianconeri: sabato 15 febbraio a La Spezia. 

 

Ascoli Juve Stabia, gli schieramenti

Mister Stellone, all’esordio sulla panchina bianconera, sceglie il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Andreoni, Ferigra, Gravillon e Sernicola. In mezzo al campo agiscono Cavion, Petrucci e Padoin, Morosini è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Scamacca-Trotta.

L’allenatore della Juve Stabia Caserta opta per un modulo speculare a quello del Picchio. Provedel tra i pali. Difesa composta da Vitiello, Fazio, Allievi e Germoni. A centrocampo giostrano l’ex Addae, Calò e Mallamo. Bifulco è il fantasista dietro alla coppia d’attacco Forte-Canotto. Arbitra il Sig. Pezzuto di Lecce.

Scamacca apre, Forte pareggia, Ninkovic illude, Provedel fa qualcosa di incredibile

Il match comincia. Dopo appena 10 minuti, il Picchio passa in vantaggio: errore della difesa ospite, la palla arriva a Scamacca che, appena dentro l’area, con il destro trafigge Provedel. Settimo gol in campionato per il centravanti bianconero.

La Juve Stabia si fa vedere in attacco per la prima volta al 18′, con un tentativo di controbalzo dalla distanza di Canotto, Leali blocca senza problemi. Al 33′ ci prova di nuovo Canotto, ma il suo tiro cross non impensierisce Leali che fa sua la sfera. Due minuti più tardi avanzata di Sernicola a sinistra che, con una trivela di destro non crea molti problemi a Provedel. E’ di fatto, l’ultima opportunità di un primo tempo non esaltante, che si conclude con l’Ascoli in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 47′ occasione Juve Stabia: sponda aerea di Addae che anticipa Leali, non perfetto nella circostanza, palla che arriva sulla testa di Forte che la butta fuori. Gli ospiti partono forte e tra il 49′ e il 50′ hanno due chance: la prima con Calò, palla fuori; la seconda con Bifulco il cui destro dal limite costringe Leali alla deviazione in angolo. 

Al 53′ il Picchio risponde con un bel sinistro all’interno dei 16 metri di Trotta, bravo Provedel nel rifugiarsi in corner. Al 61′ rigore per la Juve Stabia: Ferigra, dopo aver subito tunnel, butta per terra Bifulco. Sul dischetto si presenta Forte che spiazza Leali.

Al 69′ viene annullato per fuorigioco un gol del difensore stabiese Vitiello. Sul capovolgimento di fronte Morosini crossa per Trotta che di testa impegna severamente Provedel. 

Minuto 71′ la Juve Stabia si mangia un gol clamoroso con Canotto, che a tu per tu con Leali, spara alto. Sessanta secondi più tardi Leali è strepitoso sempre sulla conclusione ravvicinata di Canotto. 

Al 74′ si rivede al Del Duca Nikola Ninkovic, che sostituisce Padoin. 

Minuto 83 l’Ascoli torna in vantaggio: Brlek, subentrato a Morosini, si invola a destra e serve al centro dell’area Ninkovic che, si mette la palla sul destro e con il piatto batte Provedel. Torna al gol il fantasista serbo che era il giocatore più atteso da tutto il Del Duca.

All’88’ cross rasoterra da destra di Andreoni, Scamacca prende il tempo al difensore stabiese, ma la sua conclusione esce non di molto alla sinistra di Provedel. 

Minuto 95 la Juve Stabia pareggia: punizione di Calò dalla sinistra, Leali sbaglia l’uscita e il collega Provedel lo infila di testa. Incredibile, il portiere regala un punto preziosissimo agli ospiti. Al Del Duca finisce qui: 2-2, Stellone rimanda l’appuntamento con la vittoria.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Andreoni, Ferigra, Gravillon, Sernicola; Cavion, Petrucci, Padoin (74′ Ninkovic); Morosini (81′ Blek) ; Scamacca, Trotta (89′ Troiano). A disposizione: Marchegiani, Novi, Valentini, De Alcantara, Covic, Eramo, Costa Pinto, Matos. Allenatore: Stellone

JUVE STABIA : Provedel; Vitiello, Fazio, Allievi, Germoni; Addae, Calò, Mallamo (89′ Di Mariano); Bifulco (82′ Izco); Forte, Canotto (77′ Rossi). A disposizione: Polverino, Esposito, Tonucci, Mezavilla, Calvano, Di Gennaro, Melara, Elia. Allenatore: Caserta

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Reti: 10′ Scamacca, 62′ Forte (rig.), 83′ Ninkovic, 95′ Provedel

Note: Ammoniti Gravillon (A), Morosini (A), Allievi (JS), Fazio (JS), Bifulco (JS). Recupero: 1′ (PT), 4′ (ST). 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , , ,