Articolo
Testo articolo principale

Moto3: nella prima gara della stagione 2020, il motociclista ascolano Romano Fenati ha chiuso al 17° posto (fuori dalla zona punti) il Gran Premio del Qatar, che si è corso a Losail. Nella prima tappa del Campionato Mondiale di Moto3 2020, il centauro è stato sfortunato e ha avuto un esordio da dimenticare, nella nuova scuderia capitanata da Max Biaggi, il “Max Racing Team”.

Moto3: Fenati esordisce nel team di Biaggi, arriva al 17° posto in Qatar

Romano Fenati, arrivato diciassettesimo al traguardo in Qatar, era partito dalla 18^ posizione. Fin dall’inizio della gara, l’ascolano ha accusato qualche problema in frenata, e tutto ciò lo ha limitato nei sorpassi. Negli ultimi giri, ha provato a migliorare le sue prestazioni e ha recuperato qualche posizione, ma poi ha chiuso la gara nelle retrovie, con un distacco di 5.802 secondi dal leader della gara.

A vincere il GP del Qatar, è stato lo spagnolo Albert Arenas, davanti al britannico John McPhee e all’altro spagnolo Jaume Masia. In classifica generale, comanda Arenas con 25 punti, che precede McPhee (20 punti) e Masia (16 punti). Fenati, in virtù della 17^ posizione ottenuta, non ha conquistato punti. Prossimo appuntamento: domenica 5 aprile, ad Austin, negli Stati Uniti.

Le parole di Fenati e Biaggi, dopo la gara in Qatar

Romano Fenati ha commentato, con delusione, la gara corsa in Qatar: “Purtroppo è stata una gara molto difficile, poiché all’inizio ho avuto dei problemi in frenata, per questo motivo non mi era possibile sorpassare. Inoltre, nel gruppo in cui mi trovavo ci siamo dati parecchio fastidio. Per questi motivi, nei primi giri sono rimasto imbottigliato nel gruppo. Con il passare del tempo, il problema è diminuito, per cui sono riuscito a cambiare passo, guadagnando qualche posizione e riuscendo a raggiungere il gruppo di testa. Sono contento, in quanto a fine gara sono andato molto forte e soprattutto abbiamo capito quale problema mi ha limitato all’inizio. Percorreremo la giusta strada per risolvere questo inconveniente, sono fiducioso per la prossima gara”.

“E’ stato un weekend un po’ complicato, già dalle prove. – ha spiegato Max Biaggi, team-owner del “Max Racing Team” – Tutti e due i nostri piloti non hanno avuto grande fortuna, nel cercare una buona scia, per ottenere un buon tempo in prova. Durante la gara, pur trovandoci nel gruppo di testa, non siamo riusciti a guadagnare sufficienti posizioni, per competere per la testa della gara. Alonso ha portato a casa tre punti, recuperando qualche posizione dalla partenza; mentre Romano si è visto, fin dall’inizio della gara, che aveva qualche problema. E’ importante, però, che la squadra sia riuscita a capire il problema che ha limitato Romano.”

TAG: , , , , ,