Articolo
Testo articolo principale

La quarantena, imposta per evitare il diffondersi del Coronavirus, rappresenta un periodo difficile per tutti, anche  per i nostri animali domestici. Nonostante ciò i servizi essenziali sono garantiti, compresi anche quelli che riguardano i nostri amici a quattro zampe. Ma la domanda che si pongono in tanti è, “Posso uscire a portare fuori il cane?, ” Posso andare dal veterinario?”.

Ecco tutti i suggerimenti e le raccomandazioni utili per non far mancare nulla al nostro gatto o al nostro cane rispettando tutte le disposizioni imposte dal Decreto #iorestoacasa.

Coronavirus, cosa prevede il Decreto per i proprietari di animali

Con la chiusura totale di diverse attività commerciale ma anche di parchi e giardini pubblici e le diverse sanzioni previste nel caso in cui non vengono rispettate le varie disposizioni, in molti si chiedono se è consentito uscire con il proprio cane o se è possibile portare i propri animali domestici dal veterinario. Domande oggetto di varie discussioni e che hanno creato non poca confusione.

L’ultimo DPCM dell’11 Marzo 2020, firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, contiene diverse disposizioni per tutto il territorio nazionale,in merito alla gestione epidemoliogica causata dal diffondersi del Covid-19. Si tratta di misure che restano efficaci fino al 3 Aprile, fino a nuove disposizioni. Secondo il testo, è consentito muoversi per sole tre esigenze: lavorative, di salute e per situazioni di necessità. Tra quest’ultime,rientrano le esigenze primarie come l’approvigionamento alimentare e la gestione degli animali domestici.

Quindi, è consentito portare fuori il cane per le sue esigenze fisiologiche ma ciò deve essere fatto all’interno del proprio comune di residenza,  sempre nel rispetto delle regole che impongono di non creare assemblamenti e di mantenere la distanza di sicurezza. Gli spostamenti devono avere una durata limitata e devono essere fatti nell’area circostante la propria abitazione.

A creare confusione è stata la notizia di questi giorni che ha riguardato una donna che è stata multata mentre stava passeggiando con il proprio cane; il motivo della sanzione non è stato questo, bensì perchè si trovava in un comune diverso da quello della sua residenza. Per questo è stata multata.

Coronavirus e animali domestici, si può uscire?

È quindi consentito uscire con il cane per fargli espletare i suoi bisogni ma anche spostarsi di Comune ma solamente in caso di necessità mediche dell’animale, in questo caso, è sempre bene farsi trasmettere il certificato veterinario e portarselo dietro insieme all’autocertificazione.

Per quanto riguarda invece, le visite dal proprio veterinario, esse devono essere fatte solamente  per esigenze urgenti; i classici controlli di routine devono essere rimandati. Inoltre le visite devono avvenire solo su appuntamento così da poter garantire la turnazione dei vari clienti in modo da evitare il contatto ravvicinato. Ricordate di portare sempre con voi il foglio dell’autocertificazione, importante per motivare i vostri spostamenti.

Leggi anche Coronavirus, cambia l’autocertificazione: aggiunta voce sulla quarantena

 

TAG: , , ,