Articolo
Testo articolo principale

Pasqua 2020, sarà una Pasqua atipica da trascorrere in casa quella che i cittadini si apprestano a festeggiare.

Con le misure restrittive volte a contrastare la diffusione del Covid-19 quest’anno il pranzo di Pasqua sarà tra le mura domestiche. Per questo la Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata invita i cittadini ad acquistare i piatti tipici della tradizione direttamente dagli agriturismi del territorio, molti dei quali hanno anche attivato il servizio di consegna a domicilio.

Leggi anche: Coldiretti Marche e Cia Agricoltori: a Pasqua agnello a km zero per difendere l’economia delle aree interne

Pasqua 2020, il pranzo a casa

“I menù delle aziende agrituristiche nel periodo pasquale rispettano sempre l’antica ritualità e le usanze enogastronomiche del periodo: ci sono le uova simbolo di rinascita, l’agnello legato alla tradizione cristiana, la colomba simbolo di pace e le torte rustiche con salame e formaggio”, informa la Cia provinciale. E poi ci sono i dolci a base di grano simbolo di resurrezione tra i quali le frittelle e le zucche con i germogli. La Cia di Ascoli Piceno sottolinea che tra i prodotti tipici del nostro territorio i più gettonati sono i formaggi tra cui il pecorino ascolano, il miele di Acacia ed i Mille Fiori, le pesche sciroppate della Valdaso, l’olio extra vergine di oliva, il vino bianco come il Falerio, il vino cotto e le carni d’agnello.

“Anche se sarà una Pasqua da trascorrere in casa possiamo portare in tavola i prodotti locali che rimandano ai colori e profumi della stagione primaverile, in tutta la loro elevata freschezza”, conclude la Cia Agricoltori. 

Leggi anche: Coldiretti Ascoli Fermo, i pastori offrono agnello e formaggio a 20 famiglie

TAG: , ,