Articolo
Testo articolo principale

Alla guida di una task force che riunirà un gruppo di esperti, economisti, giuristi e scienziati, è stato scelto dal Presidente Conte, l’ex Amministratore Delegato del gruppo Vodafone, il manager Vittorio Colao, che avrà il compito principale di aiutare il paese nella ripartenza dopo l’emergenza Coronavirus .

Coronavirus, Colao aiuterà l’esecutivo nella ripartenza

“Non dobbiamo procedere a tentoni ma con la task force di esperti istituita oggi, studiare “processi razionali” per ripensare l’organizzazione della nostra vita.Il gruppo sarà formato da varie professionalità e dialogherà con il comitato tecnico scientifico. Dobbiamo inventarci nuovi modelli organizzativi nel lavoro, modelli più innovativi che tengano conto della qualità della vita. Questo gruppo sarà presieduto da Vittorio Colao e tante personalità che risiedono in Italia e all’estero come Giovannini, Maggini, Mazzuccato, Sadun” lo ha affermato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte durante la conferenza stampa andata in onda ieri sera.

Vittorio Colao,colui che si occuperà di guidare gli esperti durante la Fase 2, quella della “convivenza con il virus”,  avrà il compito di studiare, insieme ad un team di esperti, come “modificare le logiche dell’organizzazione del lavoro sin qui consolidate, di ripensare alcuni radicati modelli organizzativi di vita economica e sociale”. Per fare ciò, dovrà dialogare e in alcuni casi affiancare il Comitato Tecnico Scientifico che insieme  al governo studia la curva epidemiologica in Italia, in modo da pensare a come far ripartire le attività economiche dopo il 3 maggio.

Chi è Vittorio Colao

 Nato nel 1961 a Brescia, Colao  è conosciuto per essere stato l’ Amministratore Delegato della nota multinazionale di telefonia Vodafone per ben dieci anni, dal 2008 al 2018.

Dopo aver conseguito la laurea alla Bocconi e un master in Business Administration a Harvard,  ha lavorato per la banca d’affari Morgan Stanley e per la società di consulenza McKinsey, per poi  diventare successivamente nel 1996 Direttore Generale della compagnia telefonica Omnitel, poi acquisita da Vodafone. Nel 1999 è diventato Amministratore Delegato della divisione italiana di Vodafone e tra il 2001 e il 2004 è stato anche Amministratore Delegato di Vodafone per Europa meridionale, Medio Oriente e Africa. 

Nel 2004 dopo aver lasciato la Vodafone, è diventato Amministratore Delegato di uno dei principali gruppi editoriali Rcs MediaGroup, ma nel 2006 è tornato nella stessa società con il ruolo di Vice Amministratore Delegato per l’Europa, stando in carica per due anni, per poi diventare Amministratore Delegato del gruppo.

Sotto la sua guida di Colao, la  Vodafone ha realizzato una delle più grosse operazioni finanziarie degli ultimi anni, quando il suo gruppo ha venduto per 130 miliardi di dollari al Verizon Communications, il più grande operatore di telefonia mobile degli Stati Uniti, Verizon Wireless, di cui Vodafone possedeva il 45 %.  Successivamente, nel 2018 Colao ha lasciato il suo ruolo nella Vodafone.

Leggi anche Coronavirus, nuovo Dpcm: quarantena fino al 3 maggio, aprono librerie e negozi per bambini

 

 

 

 

 

 

 

TAG: , , ,