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ISC Folignano-Maltignano, in tempo di emergenza sanitaria è stato offerto un concreto contributo alla collettività: l’Isc, infatti, ha deciso di mettere in rete le proprie risorse tecnologiche per combattere il Covid-19. Nei giorni che hanno preceduto le festività pasquali, l’istituto scolastico ha dato in uso all’Unicam la stampante 3D di sua proprietà.

La Facoltà di Architettura dell’Università, con cui l’ISC Folignano-Maltignano ha da anni rapporti di collaborazione, è in prima linea nella produzione di componenti utili a contrastare la diffusione del virus, in un progetto chiamato Easy–Covid 2019.

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L’ISC Folignano-Maltignano, il laboratorio 3D

L’ISC Folignano-Maltignano negli ultimi anni ha investito nelle nuove tecnologie, realizzando tra le altre cose un laboratorio di stampa 3D.

“Nessuno poteva dirsi preparato alla rivoluzione che stiamo vivendo, tuttavia mai come in questo caso il lavoro silenzioso portato avanti negli anni all’interno dell’istituto si è rivelato fondamentale per vivere i cambiamenti imposti con competenza, nel rispetto delle leggi, dei tempi necessari per organizzare una didattica significativa e perché no, ponendosi anche in condizione di essere utili. Collegando gli alunni alle attività didattiche in modo corretto e collegando la stampante 3D alle più innovative e quantomai utili esperienze nazionali l’IC Folignano Maltignano, come vera comunità educante, sta offrendo nel suo piccolo un’esperienza ed una testimonianza di cittadinanza attiva”, ha dichiarato il Dirigente scolastico Elvia Cimica.

 

Stampante 3D dell’ISC

 

ISC Folignano-Maltignano, la didattica a distanza

Le competenze maturate nel tempo da molti docenti dell’Istituto hanno conferito alla scuola la necessaria flessibilità per vivere al meglio il difficile passaggio alla didattica a distanza, permettendo di concentrare gli sforzi nello scegliere le modalità più consone per accompagnare gli alunni, anche quelli che per vari motivi si sono trovati in situazioni di difficoltà.

L’istituto, infatti, aveva introdotto la didattica a distanza, al fianco di quella tradizionale, prima dell’attuale emergenza: gli alunni più grandi erano già dotati di un account sicuro, all’interno del domino dell’ISC, e la piattaforma Google Suite era  a disposizione di tutti i docenti già dal 2017; in più, molti degli studenti della scuola secondaria di primo grado utilizzavano abitualmente la classe virtuale Google Classroom e le altre applicazioni di Google. Ad oggi anche gli alunni delle infanzie coinvolti nella piattaforma G Suite for education d’Istituto possono fruire di un account dedicato e protetto.

Sono stati messi a disposizione degli alunni PC e tablet, sono stati attivati sportelli di supporto telefonici per il recupero di credenziali e per accedere adeguatamente alle risorse, è stato implementato il sito della scuola con sezioni dedicate e tutorial per studenti e genitori, sono stati infine attivati supporti diretti da parte dei docenti che, al telefono o tramite email, hanno guidato le famiglie all’uso di tutte le applicazioni adottate in funzione delle nuove forme di didattica.

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