Articolo
Testo articolo principale

L’Emilia Romagna è una terra magica, ricca di luoghi meravigliosi e di prodotti eccezionali. Questa regione è da sempre apprezzata in Italia e nel mondo per la grande varietà di prodotti enogastronomici di altissima qualità. Tantissimi sono i prodotti che vantano le ormai note certificazioni IGP e DOP. Il primo è l’acronimo per Indicazione Geografica Protetta ovvero un marchio, attribuito dall’Unione Europea, per tutti i prodotti agricoli e alimentari la cui reputazione e caratteristica sono legati ad un luogo specifico.

Tra queste spicca ad esempio la pera, dalle origini davvero antichissime. Si stima, infatti, che già da 4000 anni l’uomo si cibi di questo frutto. Tuttavia solo dal Quattrocento viene avviata la coltivazione degli alberi da frutta, sebbene avessero soprattutto scopi ornamentali. Dal 1600, poi, questo frutto iniziò a diffondersi grazie all’incremento di scambi commerciali, coltivazione di frutteti nel territorio emiliano romagnolo. Nel ‘900 la zona settentrionale dell’Italia è considerata la sede naturale della produzione di pere e mele e in particolare all’Emilia Romagna era destinato il ruolo di coltivazione per il consumo fresco, e questo avviene per le migliori condizioni climatiche in aggiunta ad una radicata tradizione ed esperienza dei coltivatori. La pera dell’Emilia Romagna si contraddistingue grazie ad un aroma tipico, succoso e dolce. Le pere di questa regione hanno la buccia verde chiaro-giallastra, ma esistono anche varietà colorate di rosa dalla parte del sole e una tendenza aromatica.

I salumi

Un capitolo a parte meritano i salumi. Parliamo di prodotti di una qualità davvero eccelsa. Non a caso la vendita di salumi artigianali su Sendero Deals fa registrare da sempre numeri molto importanti. Partiamo dalla Coppa di Parma IGP. Si tratta di un salume ottenuto dalla porzione cervicale del suino. Per la realizzazione il salume viene salato, poi insaccato in un budello e lasciato stagionare per almeno due mesi. Solo dopo questo periodo di stagionatura è pronto per andare sulle tavole degli italiani. Parliamo ora del Salame di Felino IGP. Un salame che vanta una lunga storia e che deve il proprio nome a un comune situato a sudovest di Parma ed è oggi prodotto in una piccola porzione di territorio. Come gli altri prodotti, anche il salame di Felino IGP è protetto dal riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta. Infine sua maestà il Prosciutto di Parma. Si tratta senza dubbio di uno dei salumi più amati al mondo e vanta una storia millenaria. Ha un profumo semplicemente irresistibile e vanta un perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità.

I formaggi

Non solo frutti e salumi, ma anche tanti formaggi. Come non citare lo Squacquerone di Romagna D.O.P. si tratta forse di uno dei formaggi più conosciuti al mondo, prodotto nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e parte del territorio di Ferrara. Formaggio fatto con latte di vacca a pasta molle che “squacquera”. La maturazione non supera i 4 giorni. Formaggio fresco senza nervo. Il nome descrive la sua non forma, determinata dalla confezione che lo contiene. Tipicamente utilizzato con la Piadina romagnola.

TAG: , , ,