Articolo
Testo articolo principale
Rifugio Franchetti, una brutta notizia per gli appassionati di montagna ed alpinismo: a causa dell’epidemia di coronavirus, a tutela degli ospiti e di chi lavora in rifugio, questa estate il famoso rifugio sul Gran Sasso, a quota 2.433 m slm, fornirà solo servizio di bar e ristoro, per tutta la giornata, da mattina sera, sospendendo però la possibilità di pernottare, senza eccezione, salvo situazioni di pericolo o emergenza comprovate e solo nel caso in cui il soccorso alpino non possa prendere in carico gli escursionisti in difficoltà, riconducendoli a valle per la notte.
 
In ogni caso, prima di accogliere persone infortunate o bisognose di ricovero, il gestore contatterà le autorità (118 e 112) per avere istruzioni in merito.
 

Rifugio Franchetti, la sospensione dei pernotti

“La gestione non ha la possibilità di compensare la mancata disponibilità di posti letto interni fornendo posti in tende all’esterno, a causa del rischio maltempo e della difficoltà a sanificare tende, materassi, coperte, ecc. Sconsigliamo anche il campeggio libero nei dintorni del rifugio, perché non sarà possibile garantire i servizi consueti, né assistenza in caso di brutto tempo, per la difficoltà di gestire in sicurezza flussi imprevedibili. Chi salirà in quota per una passeggiata o per passare la notte in tenda sappia quindi che il rifugio non potrà dare il supporto che ha sempre dato in passato; meglio valutare bene quindi le condizioni meteo prima di avventurarsi”, scrive il gestore del Rifugio in una nota pubblicata sul suo profilo Facebook Rifugio Franchetti 2433 m – Gran Sasso d’Italia, proseguendo: “Raccomandiamo a tutti i frequentatori del rifugio di portare con se un kit Covid-19 con mascherina, guanti monouso, gel igienizzante”.
 
“Nel caso la situazione epidemica dovesse rientrare e i protocolli sanitari siano modificati saremo felici di tornare alla normalità e ad accogliere ospiti per la notte”, prosegue il rifugista.
 
 

 
TAG: , , ,