Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, arriva in città Too Good To Go, l’applicazione che permette ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, sostenendo i commercianti e riavvicinando i cittadini agli esercizi commerciali di prossimità in sicurezza. 

Ad Ascoli e nelle zone limitrofe tanti gli esercizi commerciali impegnati nella lotta agli sprechi, da luoghi tipici come La Bottega dell’Oliva Ascolana, passando per Da Maurizio – Cucina d’amare, fino ad Haus Food & Design a San Benedetto del Tronto. In prima linea insieme a Too Good To Go anche Conad Adriatico, con i suoi punti vendita in città e nei comuni di Folignano e Spinetoli e Sushi Daily grazie al suo punto all’interno del Conad di Ascoli.

Leggi anche: Guardia Costiera, al via la 29° edizione della campagna Mare Sicuro

Ascoli Piceno, cos’è l’app Too Good To Go

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa e conta oltre 20 milioni di utenti. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto grazie alle Magic Box, con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

“Scegliere Too Good To Go e i prodotti delle Magic Box significa quindi sostenere tutti i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse. Come Too Good To Go da una parte diamo la possibilità agli esercenti di inserire facilmente la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altra puntiamo a sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, assicurando un notevole risparmio e riavvicinandoli agli esercizi commerciali di prossimità, in tutta sicurezza”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

Ascoli Piceno, quali realtà hanno aderito

Sono tante le realtà che hanno deciso di aderire al progetto antispreco di Too Good To Go nella provincia di Ascoli Piceno. A cominciare da La Bottega dell’Oliva Ascolana, dove vengono rivalutate antiche ricette di prodotti tipici della tradizione ascolana, continuando con Da Maurizio – Cucina d’amare, una gastronomia specializzata in piatti di pesce già pronti o da ultimare a casa e Caffè Kursaal, ristorante ed enoteca, con proposte che spaziano dalla colazione all’aperitivo, fino a Degusteria 25, bar caratteristico per aperitivi e cene. Ascoli inoltre raccoglie la partecipazione di Sushi Daily, leader nella preparazione di sushi fresco in Europa, con i suoi punti vendita all’interno dei Conad: per soli 4,99 euro si potrà acquistare una Magic Box di sushi fresco fatto a mano. A San Benedetto del Tronto, tra gli altri, troviamo il ristorante Haus Food & Design.

Coinvolto nella mission di Too Good To Go c’è anche Conad Adriatico, che con i suoi punti vendita di Via E. Mari, Conad Superstore in Viale Rozzi ad Ascoli Piceno, Conad in Via Barbarana a Folignano e a Pagliare del Tronto, si impegna in prima linea per contrastare gli sprechi alimentari a favore di una maggiore sostenibilità e attenzione alle tematiche ambientali.

Come funziona Too Good To Go

Tramite l’app Too Good To Go, ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili, a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata. D’altra parte, i consumatori possono geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti ed acquistare ottimi pasti a prezzi minimi, ridotti in partenza. 

La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay: basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro.

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.

Leggi anche: Coldiretti Marche, tornano gli Oscar Green dei giovani

TAG: , , ,