Articolo
Testo articolo principale

Sono circa 13.668 gli studenti che da oggi affrontano la maturità 2020, una maturità piuttosto unica e diversa vista anche l’emergenza covid-19 e l’adozione di alcuni protocolli specifichi  di sicurezza, messi in atto per garantire la dovuta distanza ed evitare gli assembramenti.

Nelle Marche, saranno operanti 352 commissioni costituite da solo commissari interni che dovranno giudicare la preparazione degli studenti di quasi 700 classi.

Ecco tutti i dati.

Maturità 2020, tutti i dati della Regione Marche

Sono 13.668 i candidati che affronteranno le prove  solo orali  dell’esame di Stato, nell’attuale situazione di emergenza causata dall’epidemia di COVID-19.  Di questi 13.668, 13.275 sono i candidati interni, 393 gli esterni.

Nelle Marche, le commissioni  costituite da tutti commissari interni, che dovranno giudicare i ragazzi delle 695 classi chiamate a sostenere l’esame, saranno 352. ( 110 in Provincia di Ancona con 215 classi, 75 in provincia di Pesaro Urbino con 148 classi, 76 in quella di Macerata con 151 classi e 91 in provincia di Ascoli e Fermo con 181 classi).

Per quanto riguarda le caselle delle presidenza sono tutte coperte con un tasso di rinunce assolutamente fisiologico (nove in tutta la regione, pari al 2,6%) cui gli uffici dell’amministrazione hanno subito posto rimedio con le relative
sostituzioni.

I dati più importanti riguardano gli istituti scolastici:  i licei con 6.449 candidati, (il 47,2% del totale),   i tecnici (4.062, 29,7%) e ultimi i professionali (2.813, 20,6%). Le percentuali poi variano per ciascuna provincia a seconda delle particolarità socio economiche dei territori e della relativa articolazione della rete scolastica. I maturandi liceali sono per esempio il 53,46% in provincia di Pesaro Urbino, di cui il 20,15 % dagli istituti professionali  e quasi il 26% dagli istituti tecnici e  il 46,11% in quelle di Ascoli e Fermo, di cui il 19, 81% dagli istituti professionali e il  34,08% di studenti degli istituti tecnici, il 49, 81% in provincia di Ancona e il 49, 70% in provincia di Macerata.

La maggiore percentuale di candidati dei professionali si registra in provincia di Ancona (21,58%) contro il dato più basso (19,81%) delle province di Ascoli e Fermo.

Un aspetto interessante riguarda  i ragazzi che affronteranno la maturità con il progetto sperimentale ESABAC, che offre la possibilità per gli studenti italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e quello francese con i quali iscriversi indifferentemente alle università francesi o italiane.  Sono 344, quasi tutti frequentanti i licei linguistici della regione, salvo una decina di studenti provenienti dell’indirizzo tecnico economico della provincia di Ancona.

Tutte le norme di sicurezza che dovranno essere rispettate

Vista la situazione epidemiologica, gli studenti che dovranno affrontare gli esami di stato dovranno rispettare le seguenti misure di sicurezza dettate dal Ministero dell’Istruzione:

  • E’ possibile arrivare in anticipo di 15 minuti e ogni studente dovrà portare con se la propria autocertificazione con cui dichiara la propria condizione di salute e la mascherina,
  • La mascherina: si deve indossare all’interno degli spazi scolastici e sarà possibile toglierla al momento del colloquio orale a patto che si mantenga una distanza di almeno 2 metri,
  • all’interno di ogni istituto ci saranno i gel disinfettanti per cui è necessario ingienizzare le mani all’ingresso della scuola e una segnaletica apposita da seguire per evitare assembramenti,
  • sarà possibile portare con se un solo accompagnatore che dovrà indossare la mascherina e rispettare le dovute distanze di sicurezza.

Leggi anche Maturità 2020, oggi l’estrazione della lettera per dare il via al calendario degli esami orali

TAG: , , ,