Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Perugia finisce 0-1 per gli umbri. Decide un gol di Nicolussi Caviglia al 72′. Picchio che incassa la seconda sconfitta consecutiva, restando in pienissima zona play out a quota 32 punti.

Ascoli Perugia, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Guillermo Abascal sceglie il 4-3-3, operando addirittura sei cambi rispetto al match interno contro la Cremonese. Leali in porta. Retroguardia formata da Andreoni, Brosco, Ranieri e Sernicola. In mezzo al campo agiscono Cavion, Troiano e Brlek. In attacco il trio Morosini-Scamacca-Ninkovic.

L’ex allenatore piceno Coss,i, protagonista della salvezza stagione 2017/18 e ora alla guida del Perugia, opta per il modulo 3-5-2. Vicario tra i pali. Difesa composta da Rosi, Angella e Sgarbi. A centrocampo giostrano Mazzocchi, Falzerano, Carraro, Nicolussi Caviglia e Di Chiara. Davanti c’è la coppia Buonaiuto-Falcinelli. Arbitra Sacchi di Macerata.

Primo tempo in equilibrio, Nicolussi Caviglia condanna i bianconeri

Il match comincia. Dopo un inizio senza particolari squilli, al 14′ chance Perugia: a sinistra tutto solo Di Chiara che, a tu per tu con Leali, preferisce servire al centro dell’area Falcinelli il quale scivola e perde l’opportunità. Al 19′ bella occasione per il Picchio: Ninkovic in area di rigore a sinistra ruba il pallone a Rosi e con una botta di destro costringe Vicario alla deviazione in corner.

Al 30′ combinazione ospite tra Falcinelli e Buonaiuto, ma la conclusione di quest’ultimo negli ultimi 16 metri è debole e non crea problemi a Leali. Quattro minuti più tardi è ancora il Perugia a farsi vedere con una conclusione dai venti metri di Carraro, Leali si distende sulla sua sinistra e blocca la sfera. 

Minuto 36′ Picchio in avanti con Morosini che dai 18 metri circa, spara un destro che non va molto lontano dal palo alla destra della porta di Vicario. Passano 120 secondi e Andreoni dalla destra serve una gran palla a Sernicola, ma il terzino mancino, quasi a tu per tu con Vicario, spara altissimo. 

Al 44′ Falzerano, appena dentro l’area, si inventa un pallonetto che si accomoda sopra la parte alta della porta di Leali. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 47′ chance colossale per il Perugia: azione stupenda a destra di Buonaiuto il quale serve in area Nicolussi Caviglia, ma quest’ultimo si divora il gol sparando a lato. Al 57′ Ranieri rischia l’autogol per il Picchio, Leali è prodigioso nel salvare la propria porta. 

Dopo una fase di pausa, al 71′ si fa vedere l’Ascoli con un destro di controbalzo di Scamacca che si alza sopra la traversa. 

Minuto 72′, Perugia in vantaggio: Iemmello, subentrato a Buonaiuto, lavora un pallone in area di rigore e crossa per Nicolussi Caviglia che di testa anticipa Cavion e Andreoni e la mette alle spalle di Leali.

All’83’ Picchio ad un passo dal pareggio: Cavion lancia in area di rigore Scamacca che, da posizione defilata, manda la sfera fuori, alla sinistra della porta di Vicario. Due minuti più tardi Melchiorri di testa centra il palo, su assist involontario di Ranieri. 

Nonostante i cinque minuti di recupero, il risultato non cambia: vince il Perugia e il Picchio resta in zona pericolosissima.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Andreoni, Brosco (74′ Gravillon), Ranieri. Sernicola; Cavion, Troiano (59′ Eramo), Brlek (85′ D’Agostino); Morosini, Scamacca, Ninkovic (74′ Trotta). A disposizione: Marchegiani, Ferigra, Valentini, Maurizii, Petrucci, Costa Pinto, Intinacelli, Matos. Allenatore: Abascal

PERUGIA: Vicario; Rosi, Angella, Sgarbi; Mazzocchi (79′ Benzar), Falzerano (89′ Kouan), Carraro, Nicolussi Caviglia, Di Chiara; Buonaiuto (56′ Iemmello), Falcinelli (79′ Melchiorri). A disposizione: Fulignati, Falasco, Nzita, Gyomber, Dragomir, Konate, Capone. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Sacchi di Macerata

Reti: 72′ Nicolussi Caviglia

Note: Ammoniti Brosco (A), Troiano (A), Leali (A), Sernicola (A), Buonaiuto (P), Rosi (P),   Recupero: 1′ (pt); 5′ (st).

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,