Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, la stagione turistica riparte anche per il 2020 con Ascoli Explorer, il trenino turistico del Gruppo
Giocamondo che rappresenta da diversi anni un’attrattiva apprezzata dai visitatori della città.

Il servizio, molto richiesto dai turisti, è ripartito per questo fine settimana con novità relative ai percorsi proposti e alla possibilità di degustare con lo stesso ticket anche le olive ascolane. La ripartenza sarà caratterizzata anche dal massimo rigore nelle procedure per il rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza Coronavirus. Per quel che riguarda le novità, il servizio prevede due nuovi itinerari, nella zona di Porta Tufilla e nella parte est di corso Mazzini, e la possibilità di degustare il principale prodotto gastronomico ascolano.

Tutta l’organizzazione è stata curata da Andrea Tarli e Sara Calvaresi.

Leggi anche: Commercio Ascoli, le iniziative dell’amministrazione per il rilancio delle attività

Ascoli Piceno, i nuovi percorsi di Ascoli Explorer

Tra i percorsi, oltre quello tradizionale che attraversa il centro storico, Ascoli Explorer offre per questa stagione turistica nuovi itinerari che consentono di conoscere anche altre particolarità e curiosità della città. In particolare, due sono in tal senso le novità: la prima riguarda il tracciato nella zona di Porta Tufilla, con la possibilità di conoscere la storia del ponte nuovo e del ponte vecchio a Campo Parignano e quella dello storico istituto bacologico che faceva di Ascoli uno dei riferimenti per la lavorazione della seta. L’altro percorso introdotto quest’anno è quello che dalla chiesa del Carmine conduce lungo corso Mazzini est fino al centro, con la possibilità di ammirare alcuni palazzi storici della città fino ad arrivare alla fonte dei cani. Inoltre, per tutti i percorsi saranno possibili anche varianti per consentire
l’opportunità di far apprezzare ai visitatori ulteriori scorci della città.

Ascoli Explorer, le altre novità

In più, la descrizione audio in 8 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, russo e cinese) che accompagna i turisti durante il percorso per l’estate 2020 è stata ampliata con ulteriori particolari e approfondimenti e, per garantire una panoramica completa della città ai visitatori e offrire loro la possibilità anche di una sorta di esperienza sensoriale, per questa stagione è prevista la possibilità di degustare con il ticket del trenino anche la principale prelibatezza gastronomica della città, le olive ascolane.

“Abbiamo voluto riproporre e ampliare questo nostro servizio ormai apprezzato e consolidato, pensando innanzitutto all’aspetto della sicurezza e del massimo rispetto di tutte le previsioni previste in questo periodo dai protocolli per il Covid-19. Ma abbiamo anche voluto offrire una visione sempre più completa di una città come Ascoli che ha tantissimi scorci, monumenti e punti di interesse da scoprire. L’idea di prevedere nuovi percorsi che estendono la visita ad altre zone consente, di fatto, consente di apprezzare il capoluogo piceno anche al di fuori dell’area del centro storico”,  spiega il presidente di Giocamondo Stefano De Angelis.

Leggi anche: Comune di Montalto, donate monete e medaglie della collezione Grisostomi

TAG: , , , , ,