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Dopo il lungo periodo di lockdown è arrivato il momento di tornare alla normalità anche se lo spettro del contagio è sempre dietro l’angolo. Nel rispetto delle norme di sicurezza anti contagio oggi possiamo entrare nei negozi, fare shopping e andare a cena fuori per cui la prima cosa che facciamo prima di uscire è quella di ricercare i migliori ristoranti nelle vicinanze e decidere dove prenotare. Come tornare a farsi notare dopo la lunga chiusura primaverile? Quali tecniche utilizzare per segnalare ai clienti che il tuo ristorante è aperto e funzionante? Ecco qualche consiglio.

1. Investi sugli aggregatori

Gli aggregatori sono piattaforme che elencano i ristoranti nelle vicinanze e che mostrano informazioni utili a prenotare o ordinare a domicilio tramite il menu. Queste piattaforme o siti web sono ben posizionati sui motori di ricerca e sono un ottimo modo per dare visibilità alla tua attività. Ti basta provare a fare una ricerca online per capirne l’importanza. Dai uno sguardo sulla rete e contatta quelle che ti sembrano più affini alla tua attività per iniziare subito a riqualificare l’immagine e la presenza online del tuo ristorante.

2. Migliora i tuoi profili social

Un buon modo per informare i tuoi clienti che sei tornato operativo e che hai riaperto è pubblicare sui social ciò che di buono tornerai ad offrire. Sfrutta gli orari in cui tradizionalmente le persone pianificano di andare a cena fuori o di ordinare a domicilio e pubblica contenuti sempre interessanti e originali per attirare clienti. I social sono una potente cassa di risonanza che aiuterà sicuramente la tua attività a rimettersi in piedi.

3. Arricchisci il tuo sito web e fatti trovare tra i ristoranti nelle vicinanze

Se hai un sito web dovresti assolutamente riprenderlo e incaricare un esperto di occuparsi dei contenuti e dell’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca. Il sito web aiuta la tua attività perché diventa una possibilità in più di essere trovati tra i risultati di ricerca ed è sicuramente uno dei migliori biglietti da visita che puoi offrire ai tuo clienti. Sul sito web, infatti, puoi mostrare il tuo menu, la location e lo staff ma anche promuovere i servizi del momento e agevolare le prenotazioni. Mai sottovalutare il potere di un buon sito web ben fatto e ben posizionato.

4. Crea un menu digitale

Un modo innovativo e interessante per evitare i contagi riguarda il cosiddetto menu digitale. Si tratta di un contenuto online raggiungibile tramite smartphone dirigendosi su uno specifico sito web oppure inquadrando con lo smartphone il QR code. Questa soluzione è diventata sempre più gettonata perché permette di fare un’ordinazione senza toccare il menu cartaceo che è un potenziale pericolo batterico nonché fonte di diffusione del contagio.

5. Consiglio extra

Un ultimo consiglio: sii originale. In questo momento è importante personalizzare l’offerta e far sentire i clienti importanti e accolti. Stiamo vivendo un periodo molto duro e quindi le persone hanno bisogno di svagarsi e distrarsi dalle durezze imposte dalla pandemia. Quindi impegnati a personalizzare i tuoi servizi, offrendo spazi puliti e caratteristici rispetto agli altri ristoranti nelle vicinanze, cercando così di ottenere buone recensioni. Vedrai che il duro lavoro ti ripagherà.

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