Articolo
Testo articolo principale

Primo consiglio comunale Ascoli in presenza dopo il lockdown. “Nel prossimo autunno ci aspetta una fase ancor più complessa, la mia intenzione è continuare a mantenere lo stesso confronto avuto fino a oggi. La fase sarà complessa a livello economico e anche socio-sanitario.

Abbiamo una grande responsabilità di tenuta sociale ed economica. Dovremo dare una risposta alle nuove fragilità. La chiave di questo momento storico è stata la condivisione, ora comincia la fase più difficile. Chiedo, perciò una partecipazione ancor più attiva e strutturata per far fronte a tutte le priorità e le emergenze”, ha detto il sindaco Marco Fioravanti nelle comunicazioni iniziali del consiglio comunale. 

Annunciato anche il cambio di nome del gruppo consiliare di Viscione e Narcisi da “Celani sindaco” a “Prospettiva Ascoli”, “in nome di tutte quelle persone che durante la campagna elettorale hanno creduto in un progetto, che oggi ha cambiato direzione. Noi rimaniamo coerenti con la nostra visione”, ha chiarito il consigliere Viscione.

Durante la seduta è stata istituita la commissione consiliare di controllo e garanzia, con Francesco Viscione come presidente.

Consiglio comunale Ascoli, confermati i consiglieri del BIM Tronto

“Al Comune di Ascoli Piceno spetta la nomina di quattro componenti del consiglio del Bim Tronto, assicurando una rappresentanza anche alla minoranza”, ha spiegato l’assessore Dario Corradetti. Votazione a scrutinio segreto, dei quattro rappresentanti solo uno sarà rappresentativo della minoranza.

Per la minoranza, il consigliere Francesco Ameli ha proposto di rinnovare la fiducia ad Alessio Ceci, “un giovane che si occupa di progettazione europea e formazione”. Il consigliere Alessio Rosa, per la maggioranza, ha proposto di rinnovare i consiglieri Carolina D’Annibale, Gabriella Piccioni e Luciano Orsini. 

“Ringrazio il presidente Contisciani che in questi anni ha lavorato tanto per il territorio e per la stessa città di Ascoli e in questi ultimi anni sta dando una grande propulsione al turismo con il progetto Mete Picene”, ha detto Fioravanti. “Sono onorato delle parole del sindaco, il BIM fa un grandissimo lavoro di squadra grazie alle persone che appartengono a questo ente per spirito di partecipazione e comunità”, ha risposto il presidente Contisciani.

Vengono confermati, quindi, i quattro consiglieri già appartenenti al BIM e Alessio Ceci per la minoranza.

Questione fatturazione Ciip, botta e risposta tra Viscione e il sindaco

Il consigliere comunale Francesco Viscione ha chiesto chiarimenti in merito alle fatture emesse dalla Ciip in modo ravvicinato proprio a ridosso del periodo Covid. “Eravamo nel pieno di un’emergenza sanitaria – ha spiegato Viscione – e ci saremmo aspettati una vicinanza della Ciip alle famiglie e alle imprese commerciali. A oggi siamo già entrati in una crisi idrica senza precedenti, quindi occorre trovare nuove strategie e fonti di captazione dell’acqua”.

“La Ciip è una delle aziende pubbliche più importanti e meglio gestite in tutta Italia“, ha risposto il sindaco Fioravanti.

“Dobbiamo avere la forza di alzare l’asticella politica di questa città, andando oltre problematiche politiche e personale a patrimoni aziendali come questi. Siamo riusciti a tenere a distanza la politica di parte dalla Ciip, dobbiamo spogliarci dai nostri interessi, per mettere al centro quello pubblico. Grazie alla realizzazione del nuovo impianto di Castel Trosino siamo uno dei pochi comuni a non dover affrontare la chiusura dell’acqua. Dobbiamo aiutare la Ciip a trovare delle soluzioni”. Relativamente al problema della fatturazione, il primo cittadino ha ammesso la criticità emersa con il ritardo della prima bolletta, che è coinciso con il Covid.