Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, buone notizie per la Regione Marche sul fronte contagi: su un totale di 228 comuni, sono 175 quelli ormai liberi dal Covid-19, il che significa che 3 cittadine su 4 non presentano più casi di di infezione.

Peggiorano, invece, le condizioni a livello mondiale: lo scorso sabato, 18 luglio, è stato registrato il picco di contagi più alto dall’inizio dell’emergenza. Le criticità maggiori si riscontrano in India, Sudafrica, Brasile e Stati Uniti.

Leggi anche: Cna Ascoli, le conseguenze della pandemia: disoccupazione in forte crescita

Coronavirus, la situazione a livello mondiale

Lo scorso sabato l’OMS ha registrato il numero di casi più elevato dall’inizio della pandemia: quasi 260 mila casi rilevati in un giorno solo con 7.360 morti, numero più alto dal 10 maggio.

In Europa, dall’inizio dell’estate, la situazione è tendenzialmente migliorata, ma in altre zone del globo i contagi continuano a crescere significativamente, specie negli Stati Uniti, India, Sudafrica e Brasile.

Negli USA la situazione è allarmante, in particolar modo in alcune zone del sud, restie ad imporre limitazioni e l’uso delle mascherine. Gli stati più colpiti sono Florida, Arizona e Texas. Ricordiamo anche che il presidente Donald Trump si è rifiutato di rendere obbligatoria la mascherina, di rinforzare le attività degli enti sanitari e di tracciare i contagi.

Per quel che riguarda l’India, secondo alcuni studiosi il paese asiatico è ancora lontano dall’aver raggiunto il picco di contagi, essendo la situazione in forte peggioramento dopo le recenti riaperture approvate dal Governo per mitigare gli effetti della crisi economica. Preoccupa la scarsa capacità della sanità indiana di trattare in maniera adeguata una così grande mole di malati.

Negli ultimi giorni gli aumenti di casi più significativi hanno avuto luogo in Sudafrica e in Brasile, il paese più colpito del Sud America. Nello stato africano i casi hanno iniziato ad aumentare in maniera significativa dallo scorso mese, poiché precedentemente il Governo aveva adottato delle chiusure preventive. Anche qui, critica la situazione degli ospedali, specie per la mancanza di posti letto e dpi.

Coronavirus, la situazione nella Regione Marche

Prima in classifica, ad oggi, Macerata, con 45 comuni Covid free, mentre in provincia di Ascoli Piceno il coronavirus è stato debellato in 29 località. Il Piceno, comunque, rimane il territorio meno colpito sin dall’inizio dell’epidemia.

Dall’inizio dell’emergenza, i comuni marchigiani risultati totalmente immuni al virus sono stati 27, 10 in provincia di Ascoli Piceno (Castignano, Colli del Tronto, Comunanza, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Ripatransone, Rotella), 9 in provincia di Macerata, 6 in provincia di Fermo, soltanto uno ad Ancona e uno in provincia di Pesaro-Urbino.

TAG: , , , ,