Articolo
Testo articolo principale

Stati Uniti: il Paese americano offre una storia di amicizia e generosità, che vede protagonisti due amici, una vincita milionaria alla lotteria (22 milioni di dollari) e una promessa onorata, che risaliva al 1992. È la storia di Tom Cook e Joseph Feeney, due signori dello Stato del Wisconsin, che si conoscono da quando erano adolescenti. 

Quasi trent’anni fa, hanno fatto un patto di amicizia: se uno dei due avesse mai vinto il “Powerball” (lotteria statunitense), avrebbero diviso la vincita del premio. E, dopo molti anni, uno dei due ha vinto molti soldi alla lotteria, dividendo la posta in palio con il fidato amico.

Stati Uniti: vince 22 milioni alla lotteria e divide i soldi con un amico, onorando una promessa

Il gioco del “Powerball” è una lotteria statunitense, che si gioca in 44 Stati federati degli USA, su 50 totali. Il fortunato vincitore, che ha conquistato ben 22 milioni di dollari, è Tom Cook. quando ha scoperto che il ricco montepremi era diventato suo, non ha esitato a chiamare l’amico Joseph Feeney, ricordando quella stretta di mano che si erano scambiati, risalente a quasi trent’anni fa. Come riportano i media americani, quando Tom ha dato la bella notizia a Joseph, quest’ultimo si è meravigliato di ciò ha sentito: Tom aveva davvero vinto alla lotteria e, per onorare quella vecchia promessa, aveva deciso di condividere il premio in denaro con l’amico Joseph.

Le vincite di questo tipo sono molto rare, nel “Powerball” degli Stati Uniti: infatti, c’è una sola possibilità, su 290 milioni, di sbancare la lotteria. Ma questa improbabilità statistica viene meno, di fronte ad una stretta di mano tra amici. Tom e Joseph, in un giorno del 1992, si fecero una promessa reciproca: avrebbero giocato i numeri del “Powerball” ogni settimana, e se uno dei due avesse mai vinto qualcosa, avrebbe fatto a metà con il compagno; dopo la vittoria di Tom, la promessa è stata onorata.

Ora, i due amici pensano di dedicarsi maggiormente agli affetti familiari. Il signor Tom Cook ha deciso di andare in pensione, mentre Joseph Feeney si era già ritirato dal lavoro. Entrambi hanno detto di non avere grandi progetti, ma di voler passare più tempo con la famiglia e fare qualche viaggio, con i soldi vinti alla lotteria. Dato che hanno scelto l’opzione di ricevere il premio in contanti, il montepremi vinto si è ridotto a 16.7 milioni di dollari: i due amici, quindi, dopo aver pagato le tasse, si sono portati a casa circa 5.7 milioni di dollari a testa. Un meritato bottino, rafforzato da un bel gesto di generosità.

TAG: , , , , , ,