Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Benevento finisce 2-4 per gli ospiti ma, nonostante la pesante sconfitta il Picchio si salva senza bisogno dei play out. Sau, Barba, Insigne e Moncini vanno a segno per i campani, di Morosini e Trotta le reti picene. In classifica i bianconeri restano a 46 insieme al Cosenza, Perugia e Pescara disputeranno i play out, entrambe a quota 45 punti, viste le sconfitte rispettivamente subite a Venezia e Verona. La squadra marchigiana disputerà così la sua 23esima stagione in cadetteria.

Ascoli Benevento, gli schieramenti

Mister Dionigi si affida al 3-5-2. Leali in porta. Difesa formata da Ferigra, Brosco e Gravillon. A centrocampo gli interni sono Cavion, Petrucci e Brlek, esterni Padoin e Sernicola. Ninkovic e Scamacca formano la coppia offensiva.

L’allenatore del Benevento Pippo Inzaghi sceglie il modulo 4-4-2. Gori tra i pali. Retroguardia composta da Maggio, Gyamfi, Barba e Rillo. In mezzo al campo agiranno Insigne, Schiattarella, Hetemaj e Improta. Di Serio e Sau sono gli attaccanti. Arbitra Pezzuto di Lecce. 

Il Benevento si impone, inutili le reti di Morosini e Trotta

Il match comincia. Picchio in casacca bianconera e calzini rossi, Benevento in maglia giallorossa, calzoncini e calzettoni neri. 

Dopo appena 9 minuti, l’Ascoli ha due occasioni: la prima con un destro in area di Ninkovic, Gori respinge, sulla ribattuta dell’estremo difensore ospite Scamacca di testa alza sopra la traversa. 

Minuto 25, Benevento in vantaggio: Insigne serve Sau che, in area di rigore, di piatto destro infila Leali. 

Al 30′ i Sanniti sfiorano il raddoppio con Maggio che, a tu per tu con Leali, spara con il destro sull’esterno della rete. 

Al minuto 32 i campani trovano il secondo gol: punizione di Schiattarella per Improta che, dal centro sinistra mette una gran palla in area per Barba, il quale di testa beffa Leali. Inizio thrilling per il Picchio.

I campani dominano e al 40′ è un Super Leali a dire di no alla conclusione ravvicinata di Improta. 

Allo scadere del primo tempo, il Benevento fa tre: Sau serve bene negli ultimi 16 metri Insigne, che di sinistro batte per la terza volta Leali. 

Dopo tre minuti di recupero si conclude il primo tempo con la squadra di Inzaghi in vantaggio 3-0 al cospetto di un Ascoli inguardabile.

Il secondo tempo si pare con un triplo cambio per il Picchio: fuori Padoin, Petrucci e Scamacca, dentro rispettivamente Andreoni, Morosini e Trotta. 

Minuto 48′ l’Ascoli segna: Maggio sbaglia e regala il pallone a Trotta che trova prontissimo Gori, sulla respinta del portiere campano c’è Morosini come un falco che ne approfitta e segna. 

La ripresa continua senza particolari squilli, a parte la solita girandola di sostituzioni. 

All’81’ Leali è strepitoso sul sinistro di Schiattarella in area.

All’87’ il Benevento realizza il quarto gol con Moncini che con un colpo sotto di sinistra supera Leali.

Minuto 92′ segna l’Ascoli: cross dalla destra di Andreoni per Trotta che di testa supera Gori. Sesto centro per l’attaccante bianconero.

E’ l’ultimo sussulto del match: il Picchio perde 2-4, ma si conferma in questa categoria. Grande merito di tutto ciò è di mister Davide Dionigi.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Ferigra, Brosco, Gravillon; Padoin (46′ Andreoni), Cavion (61′ Eramo), Petrucci (46′ Morosini), Brlek, Sernicola; Ninkovic, Scamacca (46′ Trotta) . A disposizione: Marchegiani, Ranieri, Valentini, Pucino, De Alcantara, Troiano, Costa Pinto, Matos. Allenatore: Dionigi

BENEVENTO: Gori; Maggio, Gyamfi, Barba, Rillo; Insigne (76′ Del Pinto), Schiattarella, Hetemaj (83′ Sanogo), Improta (65′ Tello); Di Serio (65′ Moncini), Sau (83′ Vokic). A disposizione: Montipò, Manfredini, Pastina, Alfieri, Kragl, Basit. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Reti: 25′ Sau, 32′ Barba, 45′ Insigne, 48′ Morosini, 87′ Moncini, 92′ Trotta.

Note: Ammoniti Eramo (A), Barba (B). Recupero: 3′ (pt), 4′ (st) 

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,