Articolo
Testo articolo principale

E’ stato sottoscritto oggi il Protocollo d’Intesa per la tutela e la salvaguardia del decoro urbano della città tra il Comune Ascoli e il Coordinamento Antidegrado alla presenza del Sindaco, Marco Fioravanti, il Presidente del Coordinamento Nazzareno Galanti, il consigliere con delega al decoro Piera Seghetti, l’Assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni, e l’Assessore al Commercio Nico Stallone.

Il Protocollo ha durata di due anni e con questo documento le parti si impegnano a realizzare a e mettere in atto tutte le azioni volte alla tutela del decoro urbano e del bene pubblico.

Comune Ascoli, un protocollo d’intesa per il decoro della città 

Durante la conferenza stampa di oggi il Sindaco, Marco Fioravanti e il Presidente dell’associazione Coordinamento Antidegrado per Ascoli, Nazzareno Galanti hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la tutela e la salvaguardia del decoro della città.

comune di ascoli

“Il documento è nato poco dopo l’insediamento della nostra amministrazione e con il consigliere Seghetti,  è nata anche una collaborazione con le varie associazioni antidegrado, per cercare  di intervenire attraverso opere di sensibilizzazione e azioni di recupero.

Per questo sono stati realizzati alcuni progetti, in cui è siglato proprio questo protocollo, dove creiamo una  sinergia con tutte le associazioni antidregrado e per cui metteremo in atto tutte quelle azioni importanti  per il recupero della città. Con questo protocollo, c’è l’impegno da entrambe le parti, sia delle associazioni che dell’amministrazione.

Inoltre, c’è anche  la volontà di sviluppare progetti di promozione e partecipazione popolare, con cui sarà  coinvolta tutta la cittadinanza, non solo a denunciare i gesti di inciviltà e di degrado ma anche ad avere un atteggiamento propositivo”, ha spiegato il Sindaco.

“Si tratta di un fatto epocale dove il comune e il coordinamento si uniscono contro il fenomeno del degrado urbano e dove ci sarà anche la partecipazione attiva dei cittadini” ha affermato l’Assessore Brugni.

La lotta contro le vetrine abbandonate al centro di Ascoli

A questo protocollo si aggiunge anche l’ordinanza sindacale n.344 del 30 Luglio 2020 sulla lotta al degrado delle vetrine abbandonate. L’amministrazione segnalerà la possibilità per i proprietari di pulire e mantenere curata la vetrina ma allo stesso tempo sanzionerà coloro che mettono affissioni o avvisi non autorizzati.

Inoltre, l’Amministrazione coinvolgerà il Coordinamento antidegrado anche per quanto riguarda le installazioni all’interno della città,”dopo la fase estiva in cui abbiamo dato degli spazi esterni, nella fase invernale andremo a coinvolgere il Coordinamento anche su questo facendo dei progetti condivisi che diano spazio alle attività economiche ma anche ai residenti per fruire di un bene che sia sempre più omogeneo da poter proporre ai turisti”.

“Le associazioni antidegrado sono tante, abbiamo cercato la collaborazione di tutti gli attori e dei diversi elementi della città. Finalmente abbiamo un risultato, spero che tutto si concretizzi per la crescita della città coniugando le diverse forze” ha detto il Presidente, Nazzareno Galanti.

“Dopo il periodo covid, iniziamo a fare in maniera concreta qualche azione. In questo lasso di tempo, mi sono sentita quotidianamente con il Presidente del Coordinamento per risolvere diverse situazioni, infatti molte segnalazioni vengono fatte direttamente a me ma la maggior parte passano per la pagina facebook del coordinamento e da lì sono state risolte” ha affermato il Consigliere, Piera Seghetti.

Un documento importante, che avrà la durata di due anni, volto a garantire un supporto all’attività istituzionale dell’amministrazione riguardo al decoro urbano, tematica facente parte anche dei 30 punti previsti dal piano Salva Commercio, come ha tenuto a ricordare l’Assessore al Commercio Nico Stallone, “questo risultato nasce dall’ascolto delle esigenze da parte dei commercianti che hanno evidenziato questa problematica “.

Leggi anche Ascoli Piceno, continua la disinfestazione del territorio comunale. Le nuove date

 

 

 

TAG: , , ,