Articolo
Testo articolo principale

Ripatransone: nel Comune marchigiano, che si trova in provincia di Ascoli Piceno, in questi giorni è stato avvistato un grosso felino. Secondo la descrizione fornita da alcuni automobilisti e ciclisti, potrebbe trattarsi di una pantera nera.

Ripatransone: avvistato grosso felino, potrebbe essere una pantera

L’allerta scattato nel paese ripano, nei giorni scorsi, ha reso necessario un intervento ufficiale del Comune di Ripatransone che, lo scorso 31 luglio, su Facebook, ha diffuso un comunicato, per fornire dei “chiarimenti” sulla vicenda.

Nel testo del Comune si legge: “A partire dal giorno 09/07/2020 sono stati registrati, nel territorio comunale di Ripatransone, avvistamenti di un felide di grosse dimensioni riconducibile al genere della pantera. Nell’area interessata dalle segnalazioni, sono stati effettuati sopralluoghi dalle autorità competenti, l’ultimo in data 30/07, in corrispondenza del luogo in cui è stato registrato l’avvistamento più recente. La relazione di servizio redatta è stata trasmessa agli organi superiori e la situazione è in continuo monitoraggio. Si sta valutando la possibilità di installare apposite foto-trappole, per individuare l’eventuale presenza dell’animale e verificare la compatibilità tra specie reale e specie segnalata. Il Sindaco di Ripatransone è in costante contatto con i Carabinieri Forestali, che seguono il caso”.

In seguito alla pubblicazione della nota del Comune di Ripatransone, i Carabinieri Forestali hanno piazzato alcune foto-trappole, nella zona in cui è avvenuto l’avvistamento del grosso felino. L’area è molto vasta, ma la secchezza della terra rende difficile l’individuazione di tracce della presenza dell’animale. L’unico indizio della presenza felina è stato trovato a ridosso di una sorgente d’acqua, poco distante dall’ultimo avvistamento, in cui sono state ritrovate molte piume di gallina e della terra smossa, segno che un animale abbia mangiato in quel posto. Proprio in quel punto, è stata collocata una delle foto-trappole.

Qualora gli obiettivi fotografici dovessero immortalare la pantera o un altro animale pericoloso, spetterà alla Questura di Ascoli Piceno la decisione su come agire. L’ipotesi più probabile, al momento, è che si proverà a catturare l’animale, per poi portarlo in un habitat a lui più consono. I provvedimenti adottati dopo l’allarme pantera sulle colline di Ripatransone non si fermeranno, però, alle foto-trappole: si sta anche valutando anche l’eventualità di un isolamento della zona, vietando l’accesso ai percorsi di mountain-bike per i ciclisti.

TAG: , , , ,