Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: è stata presentata la lista civica “Movimento per le Marche” che appoggia la candidatura a Governatore dell’esponente del Centrodestra, Francesco Acquaroli. Sanità, ambiente, ricostruzione post-sisma, lavoro ed ecosostenibilità sono i principali temi al centro del programma della lista.

Regionali Marche 2020: presentata la lista civica “Movimento per le Marche”

“Siamo riusciti a creare un unico progetto bellissimo – ha detto la coordinatrice del Movimento, Masha Parisciani – che ci porterà lontano. Questo movimento sarà importante anche dopo le elezioni. Noi mettiamo in campo le competenze migliori al servizio di Francesco Acquaroli, un candidato che raccoglie veramente le istanze dei cittadini. Questa è l’occasione migliore, per portare un valore aggiunto al territorio”.

Queste le parole del dottor Pierpaolo Morosini: “Bisogna potenziare la medicina del territorio. Gli ospedali sono troppo concentrati sulla costa e c’è bisogno di migliorare la tecnologia”.

Giorgio De Vecchis, che si candiderà nel collegio di Ascoli Piceno, ha aggiunto: “Visto l’andamento macroeconomico della sanità di questa Regione, abbiamo la consapevolezza del bene superiore da tutelare. C’è la necessità di una rivoluzione, quando i risultati sono disastrosi, dopo 27 anni di gestione della stessa parte politica e dove la meritocrazia scompare» spiega «Nell’ultimo piano socio-sanitario non c’è una singola analisi sull’offerta ospedaliera su cui basare la programmazione futura”.

Anche Benedetta Abbadini, giovanissima candidata nel collegio di Macerata, ha aderito al progetto: “Molti giovani sono costretti ad emigrare all’estero, voglio battermi affinché possiamo restare in Italia. La Regione deve tenere alle sue eccellenze e, senza ricambio generazionale, le imprese moriranno. Questa coalizione può portare il giusto cambiamento, con progetti mirati”.

Ludvina Cinti, candidata nel collegio di Macerata, ha subìto la terribile esperienza del sisma del 2016, nel Comune di Pieve Torina: “Immaginate di non avere più la vostra casa e tutti i ricordi della vostra vita. Il sisma ha spazzato via tutte le abitudini quotidiane. Non c’è mai stata la volontà di far ripartire questi luoghi meravigliosi, ma io ho scelto di reagire con qualcosa di costruttivo e, con l’associazione ‘La Terra Trema’ abbiamo fatto tante proposte, ma senza nessuna risposta. Tra poco saranno passati 4 anni da quel giorno, ma tutto è fermo. Non possiamo accettare tutte queste ingiustizie, io devo far sentire la voce di tante persone dimenticate”.

Il candidato Governatore, Francesco Acquaroli, ha affermato: “La politica deve essere spirito di servizio. Bisogna mettere al centro imprese, famiglie e servizi e ho trovato tutto questo nel Movimento per le Marche. Apprezzo la scelta di Rachele Silvestri, che ha deciso di sostenere questo progetto. Dobbiamo iniziare a pensare cosa fare, per rimettere le cose a posto, e la soluzione passa anche per i nostri comportamenti. La Regione non ha mai detto quali erano le scelte da compiere sulla ricostruzione. Possiamo dare una discontinuità, che ci porti ad essere protagonisti anche nella quotidianità”.

La deputata Rachele Silvestri ha dichiarato: “Acquaroli è la migliore persona che possa ricoprire questo ruolo e conosce bene le problematiche del territorio. Sono convinta che farà un ottimo lavoro. Cambiare la Regione Marche è fondamentale, ed è davanti agli occhi di tutti quello che ci aspetterà; ma sono fiduciosa, perché noto un aria diversa. Il Movimento per le Marche è a disposizione, per dare il via ad un vero cambiamento”.

TAG: , , , , , ,