Articolo
Testo articolo principale

Lo scrub è un cosmetico utilissimo per la cura del viso e del corpo: è infatti studiato per rimuovere dalla pelle le cellule morte, per donare luminosità all’epidermide, per favorire la microcircolazione e per ostacolare la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

Uno dei lati positivi di questo prodotto è che può essere anche realizzato in casa, adoperando pochi ingredienti economici e naturali. In alternativa ti suggeriamo lo scrub esfoliante di Nuvò Cosmetic alla bava di lumaca, ideale per i rituali di self care che ci consentono di provvedere al nostro benessere. La bava di lumaca è una preziosa alleata della cute, in quanto la purifica, la idrata e garantisce per l’appunto un effetto peeling.

Il brand mette a disposizione un ampio assortimento di formulazioni ottenute da questa sostanza. Ci riferiamo alle creme alla bava di lumaca, ai sieri, alle maschere per cuoio capelluto, ai gel per gambe pesanti, alle soluzioni per contorno occhi. Su ogni singolo articolo si eseguono controlli meticolosi e test contro gli allergeni, per preservare la totale sicurezza della clientela.

Oltre a quello ricavato dalla bava di chiocciola, ti consigliamo una serie di scrub homemade da utilizzare un paio di volte alla settimana. Scegli quello che preferisci a seconda del tuo tipo di pelle!

2 ricette di scrub per cute grassa

Iniziamo dagli scrub esfolianti fai da te per cute grassa, uno degli inestetismi più diffusi sia tra le donne sia tra gli uomini. Soprattutto la fronte, il naso e il mento hanno un aspetto oleoso, come se fossero coperti da uno strato di unto; i pori sono dilatati, e sono frequenti i brufoli e i punti neri.

Se soffri di questo difetto, puoi servirti di uno scrub viso a base di banana. Questo frutto, oltre a essere buono e nutriente, è complice della bellezza del tuo volto! Non devi fare altro che schiacciare mezza banana e mescolare la polpa a due cucchiaini di zucchero di canna, che darà origine alla consistenza granulosa.

In tali circostanze, inoltre, gli esperti raccomandano il potere benefico del miele. Uniscine un cucchiaio a uno di bicarbonato, per avere uno scrub perfetto contro l’epidermide grassa.

2 scrub per pelle secca

Se, al contrario, hai la cute secca, opaca e fragile, l’olio d’oliva è tuo amico. Amalgama 20 ml di olio con un po’ di yogurt bianco intero, e stendi subito il composto sul viso. La tua pelle apparirà immediatamente più morbida ed elastica.

Va bene anche l’olio di cocco, da miscelare con miele e zucchero per un peeling eccellente. Ricorda sempre di risciacquare con attenzione: questa regola, comunque, vale per tutti gli scrub.

2 scrub per combattere la cute mista

Vi sono anche persone la cui superficie cutanea è mista: in questo caso, alcune aree del volto sono secche, altre sono grasse. Nello specifico, la zona T (fronte, naso e mento) è caratterizzata da numerose impurità, mentre le guance, il contorno delle labbra e quello degli occhi vanno incontro a desquamazione.

Come risolvere il problema? Prova con uno scrub fatto in casa al cacao, che tra l’altro svolge un’azione antibatterica. Aggiungi un po’ di miele per creare una sorta di pasta densa, da distribuire sul viso con i polpastrelli.

Una seconda ricetta che ti proponiamo prevede l’aloe vera, il succo di limone e l’albume d’uovo. L’ideale per donare alla cute un nuovo equilibrio!

4 scrub per la cura del corpo

Oltre che al viso, bisogna pensare anche al resto del corpo. Sono diversi gli inestetismi che ci colpiscono dal collo in giù: tra i più comuni citiamo la cellulite e le smagliature, che possono essere contrastate con il supporto di un valido esfoliante.

La prima soluzione che ti forniamo è un preparato a base di caffè. Per la precisione, devi unire 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 di olio di mandorle dolci e 2 di sale fino per i granuli. Un simile scrub è un ottimo anticellulite, acerrimo nemico della pelle a buccia d’arancia.

Per affievolire le smagliature, invece, puoi usare lo zucchero bianco, mescolato con del succo di limone e con una noce di burro di karité. Un cosmetico homemade del genere ha anche un buonissimo profumo, ed è perfetto da utilizzare dopo la doccia sulla cute leggermente bagnata.

Un efficacissimo scrub fai da te per corpo è ottenuto da due soli ingredienti: l’olio di avocado e il sale rosa dell’Himalaya. Il primo nutre il derma in profondità, il secondo è ricco di minerali come lo zinco e il potassio.

Infine, ti suggeriamo un prodotto ricavato dai kiwi, da integrare con un cucchiaio dell’olio vegetale che preferisci e con uno di sale grosso. Questa opzione è del tutto indicata specialmente per le gambe, che saranno più lisce, morbide e levigate. Il sale ti permette di evitare anche i peli incarniti, che non di rado si formano sui nostri arti inferiori.