Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: sono state ufficializzate le liste dei candidati Udc Unione di centro-Popolari per le Marche, in corsa per le Elezioni regionali del 20 e 21 settembre, a sostegno del candidato Governatore per il Centrodestra, Francesco Acquaroli.

La presentazione è avvenuta alla presenza del Segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa, del candidato alla presidenza della Regione Marche Francesco Acquaroli e del Segretario regionale dell’Udc Antonio Saccone.

Regionali Marche 2020: presentata la lista Udc-Popolari per le Marche

Liste complete al 90%, come ha puntualizzato il senatore Antonio Saccone, che ha sottolineato come si tratti di “una lista tutta nuova” e con una spiccata componente giovanile. Candidature che coinvolgono professionisti, esponenti del mondo sanitario, del lavoro e del mondo sindacale, per offrire “una proposta politica molto ampia, che non volge lo sguardo solo ai democratici cristiani, ma anche a personalità che provengono da altre esperienze, accomunate da valori condivisi”.

Saccone ha anche sottolineato come la pandemia abbia fatto emergere l’immobilismo in cui versano da tempo le Marche, che sono una delle Regioni tra le più laboriose d’Italia.

Il candidato presidente Acquaroli, sul fronte dei temi regionali, ha posto in evidenza le infrastrutture, la ricostruzione e il lavoro: “Poi, bisogna contrastare la decrescita e lo spopolamento della Regione, che vede molti giovani in fuga, perché privi di prospettive”.

Lorenzo Cesa, Segretario nazionale dell’Udcha fatto notare l’esperienza amministrativa e politica dei candidati: “I momenti in cui viviamo sono momenti molto duri, molto difficili; c’è bisogno di gente concreta, che abbia capacità politiche. L’obiettivo è portare in Consiglio Regionale i valori che sono dello ‘Scudo crociato’, la difesa della famiglia e la persona saranno al centro dell’attenzione”.

I candidati dell’Udc alle Regionali Marche 2020

Nel collegio di Ancona, il capolista è il sindaco uscente di Loreto Paolo Niccoletti. In lista anche Simona Catalani (Ancona – avvocato ed ex membro del consiglio direttivo provinciale Udc), Anna Lucchini (Senigallia – promotrice della “Tenda della Misericordia” evento culturale), Maurizio Donninelli (Jesi – consigliere dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali), Corrado Panetti (Sassoferrato – membro comitato Inps Ancona)

Nel collegio di Macerata, ci sono il consigliere regionale uscente Luca Marconi (capolista), Ilenia Sabbatini (San Severino Marche -esperta di politiche sociali ed economiche), Lorenzo Cignali (Cingoli – esperto di diritto commericale), Elena Pompei (Fermo – architetto), Pierpaolo Fabbracci

Ad Ascoli Piceno, il capolista è Vincenzo Ballatori (Ascoli Piceno – ingegnere). In lista anche Federica Trenta (Ascoli Piceno – 25 anni, laureata in Economia Aziendale), una delle più giovani candidate dell’Udc alle Regionali. Altri nomi sono ancora in ballo e dovrebbero sciogliere le riserve a giorni.

Nel collegio di Fermo, ci sono la capolista Caterina Donti (Porto San Giorgio – 25 anni infermiera), Giambattista Catalini (San Benedetto del Tronto – docente alla Politecnica), Lucia Parlantoni (Fermo – avvocato), Moreno Bellesi (Amandola – funzionario pubblico).

A Pesaro Urbino, il capolista è Davide Del Vecchio (Fano – imprenditore). Altri componenti sono Francesca Cecchini (Fano – imprenditrice), Marcello Mei (Cagli – pensionato ex-dipendente Ubi banca), Lorella Galante (Mondolfo – dipendente comunale), Fabio Giovanelli (Pesaro – imprenditore), Bruna Chiuselli (Cagli – Dipendente regionale) e Domenico Palombaro (Urbino – impegnato nella Pro Loco).

TAG: , , , , , , ,