Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: nel mese di settembre, gli elettori della Regione dovranno scegliere il successore di Luca Ceriscioli, il Governatore marchigiano uscente. Il docente universitario Roberto Mancini (Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata) sarà il candidato Governatore del movimento “Dipende da noi”, nuovo progetto politico nato nel mese di febbraio.

“Dipende da noi” è un movimento civico, nato dalla collaborazione tra gruppi, associazioni di volontariato e singoli, presenti in tutto il territorio delle Marche. E’ formato da persone impegnate nel volontariato, nella conoscenza, nella ricerca e nell’agricoltura biologica.

Regionali Marche 2020: chi è Roberto Mancini, candidato del movimento “Dipende da noi”

Roberto Mancini è nato a Macerata il 28 dicembre 1958. Nel 1981, si è laureato in Filosofia all’Università di Macerata, con il voto di 110 e lode. In seguito, nel 1983, si è specializzato in Filosofia all’Università di Urbino. Ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 1986, presso l’Università di Perugia. Nello stesso periodo (1983-1986), ha svolto le sue ricerche anche presso la Goethe-Universität di Francoforte sul Meno, sotto la guida del Prof. Karl-Otto Apel.

Attualmente, è Professore ordinario di Filosofia Teoretica, presso l’Università di Macerata. Dal 2011 al 2018, ha insegnato Economia Umana e Filosofia dello sviluppo sostenibile, presso l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio. All’Università di Macerata, ha ricoperto gli incarichi di Presidente del Corso di Laurea in Filosofia (dal 2004 al 2010), e di Vice Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (dal 2006 al 2012).

E’ Direttore della Scuola per l’Economia Trasformativa, nell’Università per la Pace delle Marche. Collabora stabilmente con le riviste “Servitium”, “Ermeneutica Letteraria” e “Altreconomia”. Dirige la collana “Orizzonte Filosofico” e la collana “Tessiture di laicità”, presso la Cittadella editrice di Assisi. Dal settembre 2008, per un anno, ha curato la rubrica settimanale “Sentire la speranza” sul quotidiano “Avvenire”.

E’ stato membro del Comitato Scientifico della “Scuola di Pace” della Provincia di Lucca, e del Comitato Scientifico della “Scuola di Pace del Comune di Senigallia. Collabora, da molti anni, con il “Centro Volontari per il Mondo” di Ancona, con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA) e con la Comunità di Bose. Nel novembre 2009, ha ricevuto il Premio “Zamenhof – Voci della pace”, dall’Associazione Italiana per l’Esperanto e dalla Regione Marche. Dal 2012 al 2016, ha svolto i seminari di “Officina del pensiero critico” presso il Master EMBA dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Il 12 febbraio 2020, il Prof. Roberto Mancini ha deciso di candidarsi alla carica di Governatore della Regione Marche, per le Elezioni Regionali che si svolgeranno il 20 e 21 settembre.

TAG: , , , , , , ,