Articolo
Testo articolo principale

Garante Privacy: il giurista Pasquale Stanzione è il nuovo Presidente dell’Autorità per la protezione dei dati personali. L’elezione del giurista campano Stanzione è avvenuta all’unanimità, nel corso della riunione dell’Autorità che si è riunita nella sua nuova composizione. Sempre all’unanimità, è stata eletta anche la vicepresidente del Garante, Ginevra Cerrina Feroni.

Garante Privacy: chi è Pasquale Stanzione, nuovo Presidente dell’Autorità

Pasquale Stanzione è nato il 3 luglio 1945 a Solopaca, in provincia di Benevento. Nel 1968, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, col massimo dei voti. Dal 1° febbraio 1969 al 15 aprile 1971, è stato assistente incaricato di Diritto Civile, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.

Attualmente, il giurista è Professore straordinario di Diritto Privato, presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, e Presidente del Comitato Scientifico del CERSIG (Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche) dello stesso ateneo romano. In passato, è stato Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

Inoltre, è stato Consigliere della Banca d’Italia a Salerno e Giudice tributario presso la Commissione tributaria provinciale. È Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici dell’Arcidiocesi di Salerno, nonché componente del Consiglio nazionale di presidenza. Nel marzo 2005, è stato eletto dalla Camera dei Deputati, come componente laico del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa (2005-2009), di cui è stato anche vicepresidente.

Già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno (2000-2008), nella sua carriera, ha insegnato anche Diritto Privato comparato, Diritto processuale civile, Diritto bancario, Diritto e legislazione notarile e Diritto di famiglia. È coordinatore del dottorato di ricerca in “Diritti della persona e comparazione”. Nel 2008, è stato insignito dell’onorificenza di “Commendatore della Repubblica”; nel 2013, è diventato “Grande Ufficiale della Repubblica”.

Il 29 luglio 2020, il Professor Pasquale Stanzione, in qualità di membro più anziano eletto dal Parlamento, nel Collegio dei componenti del Garante della Privacy, è diventato per regolamento il nuovo Presidente del Garante Privacy.

TAG: , , , ,