Articolo
Testo articolo principale
Regionali Marche 2020: nel Decreto Rilancio 2 del Governo (ex-Decreto Legge Agosto) è stata inserita, tra le Regioni beneficiarie del “Bonus Sud”, anche l’Umbria, ma è stata esclusa la Regione Marche. Il “Bonus Sud”, contenuto nel Decreto (art. 27) prevede, infatti, misure di sostegno economico alle aziende, pari al 30% della contribuzione complessiva dei lavoratori (sia neoassunti, sia già in forza lavoro), per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre. Le Regioni beneficiarie, perchè considerate svantaggiate, sono Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Abruzzo e, dopo la relazione tecnica al provvedimento pubblicata nelle ultime ore, l’Umbria.
 
Sulla questione relativa al “Bonus Sud”, sono intervenuti alcuni esponenti politici marchigiani.
 

Regionali Marche 2020: le parole di Anna Casini sul Bonus Sud

La candidata consigliera del Partito Democratico per le Regionali Marche 2020, Anna Casini, è intervenuta sulla questione del mancato inserimento delle Marche, nell’elenco dei destinatari del “Bonus Sud”.
 
“Nel DL Agosto – ha dichiarato Anna Casini – è previsto il via all’iter per stabilizzazione del personale impiegato nella ricostruzione. Parliamo di circa 500 persone impegnate, che ora potranno avere una risposta importante grazie all’impegno di Maurizio Mangialardi (come Presidente dell’ANCI regionale), Regione Marche, sindaci, parlamentari e sindacati. Un risultato di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi.
 
Nel dettaglio, nel Decreto Legge è infatti prevista la proroga dei contratti fino a dicembre 2021 e le stabilizzazioni a partire dal 2022 per i lavoratori della ricostruzione a tempo determinato, sia pure per ora a valere delle disponibilità delle Regioni e degli enti locali. Inoltre, nel testo del Decreto, ci sono risposte importanti per lo smaltimento delle macerie, la proroga dello stato di emergenza a fine 2021 con relative coperture per il Centro Italia, la proroga dei benefici della zona franca urbana a tutto il 2021, nuovi compensi per i professionisti che fanno progetti, ed un nuovo regime per le agevolazioni tariffarie per gli immobili inagibili ed il recupero delle bollette sospese.
 
Ci siamo impegnati per superare la burocrazia e giungere a fatti concreti: dopo il Decreto Sisma, con il Decreto Semplificazione e ora con il Decreto Agosto, diamo una vera svolta alla ricostruzione. Un cambio di passo decisivo è arrivato grazie al nuovo Commissario Legnini che, dopo anni di immobilismo è riuscito a dare ascolto alle richieste delle amministrazioni locali e dei cittadini.
 
Ma ancora possiamo fare molto: per questo, chiedo ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici di impegnarsi in sede di conversione affinché vi sia un incremento del personale impegnato nella ricostruzione, e fondi statali per la stabilizzazione, soprattutto per i piccoli Comuni ed altre misure ben spiegate dal commissario Legnini. È una nuova dimostrazione di come il lavoro di squadra svolto nelle sedi opportune sia più efficace degli slogan che tanto stiamo sentendo in campagna elettorale”.
 

Regionali Marche 2020: le parole di Guido Castelli sul Bonus Sud

Anche il candidato consigliere di Fratelli d’Italia per le Regionali Marche 2020, Guido Castelli, ha espresso la sua opinione sulla questione del mancato inserimento delle Marche, nell’elenco dei destinatari del “Bonus Sud”.
 
“Sembra – ha affermato Castelli – che la norma del ‘Decreto Agosto’, che introduce lo sgravio del 30% sul costo del lavoro, originariamente prevista per le Regioni del Sud, sia stata estesa anche all’Umbria. Le Marche restano fuori: così ha deciso il Partito Democratico e così risulta dalla relazione tecnica del Decreto. Apprendo questa notizia, che potrebbe devastare definitivamente il nostro tessuto imprenditoriale, mentre scorgo un po’ ovunque cartelloni e manifesti dei vari candidati PD. Chissà se Mangialardi, Casini, Curti e D’Erasmo provano un po’ di imbarazzo, mentre chiedono il voto per governare un territorio che stanno devastando”.

Regionali Marche 2020: le parole di Latini e Antonini sul Bonus Sud

Riguardo gli esponenti della Lega, dopo le parole del Commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti, che aveva parlato di decisione “di un Governo irresponsabile, capace di favorire una zona e inevitabilmente danneggiarne un’altra”, sono intervenuti altri due membri ascolani del partito (l’onorevole Giorgia Latini e il Commissario Provinciale Andrea Antonini). “Detto che stupisce come, a differenza delle Marche, i nostri amici umbri rientrino in un pacchetto di misure destinate al Meridione – afferma la Latini – ciò che meraviglia è ancora una volta la mancata considerazione della nostra terra, in particolare delle zone colpite dal terremoto del 2016″.
 
“Sappiamo che la norma – ha detto Antonini – individua le Regioni in base a dei parametri precisi,che dimostrano lo stato di difficoltà economica, come il Pil pro capite e il tasso di occupazione, ma è mai possibile che, per un motivo o per l’altro, questa benedetta nostra terra terremotata non se la fili mai  nessuno? Eppure, il sisma ha aggravato la crisi di una zona già in depressione, senza dimenticare il Covid”.
 
TAG: , , , , , ,