Articolo
Testo articolo principale

Tra le tante misure economiche messe in atto dal Governo e dai vari decreti, ce ne sono alcune che sono ancora attive e che si possono richiedere.

Tra i Bonus 2020 a disposizione, ci sono il bonus auto, quello dedicato alla mobilità, l’ecobonus per tutti gli interventi da fare in casa,  il bonus colf e badanti e quello dedicato alle vacanze da spendere entro Dicembre.

Ecco in dettaglio tutte le agevolazioni .

Bonus 2020, tutti gli incentivi ancora disponibili 

Partiamo con il Bonus dedicato alla mobilità, ancora a disposizione fino a Dicembre il bonus auto destinato a chi acquisterà un auto ibrida, elettrica o ecologica a bassa emissione mentre dal 1 Agosto è partito anche quello per l’acquisto di auto euro 6 . Anche l’ecobonus permetterà uno sconto sulla rottamazione su tutte le macchine acquistate fino a Dicembre 2021.

Anche per chi invece deciderà di acquistare un monopattino o una bicicletta ci sarà il bonus atto a favore la mobilità ed evitare il congestionamento dei centri urbani. Prevede infatti fino a 500 euro, con uno sconto pari al 60% dell’acquisto. Possono fare richiesta tutti i maggiorenni con residenza.

Per tutti coloro che invece dovranno fare qualche lavoretto a casa, c’è l’Ecobonus che può arrivare al 110% per tutti gli interventi di efficietamento energetico per coprire le spese sostenute da Luglio 2020 fino al 31 Dicembre 2021. La nuova misura sarà estesa anche alle seconde case, al terzo settore e alle società sportive dilettantistiche mentre rimangono escluse, ville, castelli e case di lusso.

I lavoratori domestici possono richiedere il Bonus colf e badanti, una sorta di indennità prevista dal Decreto Rilancio per dare un sostegno concreto a questa categoria duramente colpita dall’emergenza Covid ed è pari a 500 euro mensili per tutti coloro che hanno uno o più contratti per una durata complessiva non superiore a 10 ore settimanali. Anche per le casalinghe, è previsto un fondo presentato con il Decreto Agosto.

Per chi deciderà di rimanere in Italia e trascorrere le vacanze in giro per il Belpaese, il governo ha pensato al Bonus Vacanze, una sorta di voucher del valore di 500 euro da utilizzare per soggiorni in hotel, b&b, campeggi, villaggi turistici e agriturismi e può essere speso fino al 31 Dicembre.

Possono farne richiesta i nuclei familiari con un isee non superiore a 40.000 euro e il voucher sarà così ripartito: 150 euro per una sola persona, 300 per due persone e 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone.

Oppure a disposizione c’è il Bonus Taxi destinato a chi usufruisce di questi viaggi ed è  anziano o affetto da diverse patologie a patto che si è residenti nelle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia. Esso potrà essere utilizzato fino a Dicembre e prevede il rimborso del 50% del costo della corsa fino ad un massimo di 20 euro per ogni viaggio.

Il governo ha dato il via libera anche per il Bonus Ristoranti e consiste in un finanziamento per tutte quelle attività che hanno subito un calo del fatturato di almeno il 25% da Marzo a Giugno rispetto allo stesso trimestre del 2019.

Leggi anche Bonus Matrimonio, 1.500 euro per chi si sposa entro il 2020

 

TAG: , , , , , ,