Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: è arrivata l’ufficialità della società bianconera, Valerio Bertotto è il nuovo allenatore del Picchio. Il tecnico torinese firmerà, a breve, un contratto fino al 30 Giugno 2022 (con opzione per un’ulteriore stagione). La scelta della società è, quindi, ricaduta su un tecnico emergente e con molta voglia di riscatto: la sua ultima esperienza in panchina risale, infatti, al 2017.

Ascoli Calcio: c’è l’ufficialità per Valerio Bertotto, sarà lui il nuovo allenatore

Questo il comunicato ufficiale della società di Corso Vittorio Emanuele, riguardo la nomina del nuovo allenatore, Valerio Bertotto: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra per la s.s. 2020/21 al Sig. Valerio Bertotto. Con un illustre passato da calciatore nelle file dell’Udinese, Bertotto da allenatore ha guidato la Rappresentativa italiana Under 20 di Lega Pro e, fra i club, Pistoiese, Messina, Bassano e Viterbese. Con Mister Bertotto, arriveranno anche il vice Claudio Bazeu e l’allenatore dei portieri Daniele Grendene. Il Club bianconero accoglie con un caloroso benvenuto Mister Bertotto e il suo staff, augurando loro un proficuo lavoro”.

Foto del nuovo Mister (in alto, con il DS Bifulco e il DG Ducci) presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

Ascoli Calcio: la carriera calcistica di Valerio Bertotto

Valerio Bertotto è nato a Torino il 15 gennaio 1973. Ha iniziato la carriera professionistica nella stagione 1990-1991 con l’Alessandria. Dopo tre stagioni è passato all’Udinese, con cui ha esordito in Serie A il 5 settembre 1993 (in Cagliari-Udinese 1-2). Il nuovo allenatore dell’Ascoli Calcio ha militato nel club friulano per tredici anni.

Alla fine della stagione 2005-2006, ha lasciato Udine (dopo 404 presenze e 7 gol), per trasferirsi al Siena. In Toscana ha giocato per due anni, entrambi in Serie A (segnando 2 reti). Scaduti i due anni di contratto, è stato svincolato fino al 31 gennaio 2009, giorno in cui ha firmato con il Venezia, compagine nella quale ha disputato 13 partite. A fine stagione, a causa del fallimento dei lagunari, è rimasto libero da vincoli contrattuali, ritirandosi poi dal calcio giocato.

Carriera in Nazionale

Tra il 2000 e il 2001, Bertotto ha vestito per 4 volte la maglia della Nazionale Italiana di Calcio. Un infortunio al ginocchio, rimediato in campionato, gli ha precluso la partecipazione alla Coppa del Mondo FIFA 2002.

Carriera da allenatore

Il 5 luglio 2012, Valerio Bertotto ha acquisito a Coverciano il titolo di allenatore di Prima Categoria UEFA Pro, con il diritto di ricoprire il ruolo di tecnico in una squadra professionistica. Il 9 agosto 2012, è diventato il nuovo selezionatore della Rappresentativa Nazionale Under 20 di Lega Pro (ruolo che ha ricoperto fino al 20 maggio 2015).

Il 12 aprile 2016, è diventato allenatore della Pistoiese, in Lega Pro; con tre vittorie e una sconfitta, è riuscito a condurre i toscani alla salvezza diretta.

Il 16 giugno 2016, è stato nominato nuovo allenatore del Messina, dove è rimasto solo per 2 mesi, fino al 22 agosto 2016.

Il 1º marzo 2017, Bertotto è diventato il nuovo tecnico del Bassano, sostituendo l’esonerato Luca D’Angelo. Al termine della stagione, dopo che la squadra è stata eliminata al primo turno dei play-off, non è stato confermato.

Il 21 luglio 2017, è stato ingaggiato dalla Viterbese Castrense, da cui è stato esonerato il 9 ottobre, nonostante il terzo posto in classifica. Quella a Viterbo è stata la sua ultima esperienza da allenatore, fino alla chiamata ricevuta dall’Ascoli Calcio.

Valerio Bertotto ha utilizzato prevalentemente il modulo 4-3-3, nell’ultima esperienza in panchina con la Viterbese. Qualche anno fa, ha dichiarato: “Sono uno di quegli allenatori che vuole trasferire ai suoi calciatori il proprio know-how. Incidendo, plasmando ed esaltandone le caratteristiche. Insegno ai ragazzi che la maglia va onorata e rispettata, con la più alta forma di professionalità. Nulla è lasciato al caso; vincere è la diretta conseguenza dell’impegno, del metodo e del sacrificio messo da ciascuna persona”.

Tra le passioni del nuovo Mister Bertotto, ci sono il tennis e il collezionismo di maglie dei calciatori (come si può notare dal suo profilo Instagram). Una curiosità: tra le maglie che ha scambiato con alcuni colleghi, durante la sua carriera calcistica, ce n’è anche una dell’Ascoli (foto in basso). La speranza è che il nuovo allenatore possa regalare grandi soddisfazioni ai tifosi bianconeri.

Ascoli Calcio
TAG: , , , ,