Regionali Marche 2020
Elezioni

Regionali Marche 2020: presentata la lista “Le nostre Marche e il Centro” a sostegno di Mangialardi

Regionali Marche 2020: presentata la lista "Le nostre Marche e il Centro" per il candidato Mangialardi. Nel Piceno: Camela, Novelli, Peroni e Vitali.
Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: nella libreria “Rinascita” di Ascoli Piceno, è stata presentata la lista “Le nostre Marche e il Centro”, a sostegno del candidato Governatore del Centrosinistra, Maurizio Mangialardi. Oltre al candidato Presidente della Regione Marche, è intervenuta l’Assessore regionale Loretta Bravi. Nell’incontro, sono stati presentati i candidati consiglieri regionali del collegio di Ascoli Piceno, che saranno in corsa per le elezioni del 20 e 21 settembre: Valeriano Camela, Domenico Novelli, Cinzia Peroni e Maria Luisa Vitali.

La lista “Le nostre Marche e il Centro” è un progetto politico centrista, ispirato al cristianesimo sociale. Deriva dall’unione tra il cattolicesimo e il pensiero laico. E’ formata da un mix di esperienza e novità.

Regionali Marche 2020: presentata la lista “Le nostre Marche e il Centro” a sostegno di Mangialardi

Maurizio Mangialardi (candidato Governatore della Regione Marche per il Centrosinistra) ha sottolineato: “La lista ‘Le nostre Marche e il Centro’ ci ha dato un importante riferimento valoriale, da declinare in azione programmatica e di governo. Sono abituato a guardare le persone negli occhi e non indosso una ‘maschera’; lavoro per risolvere i problemi dei cittadini. La sanità marchigiana non può essere criticata da alcune forze politiche, che hanno messo in atto una privatizzazione delle strutture sanitarie (come in Lombardia e in Veneto). Le Marche hanno vissuto alcune difficoltà con la sanità, poichè il ‘decreto Balduzzi’ ha messo dei ‘tetti’ alle spese sanitarie. Dobbiamo fare un grande patto con l’Emilia Romagna, per modificare quel decreto.

Il nostro obiettivo è istituire la ‘medicina del territorio’ e individuare punti di primo soccorso. Non servono gli ‘ospedali unici’; ma servono degli ospedali nuovi, moderni, adeguati alle esigenze territoriali. Vogliamo utilizzare i soldi del ‘MES’, per sviluppare la sanità e le infrastrutture. Penso che ci siano le condizioni per vincere nelle Marche”.

“La nostra lista – ha spiegato l’Assessore regionale Loretta Bravi – vuole aprirsi ai delusi degli altri partiti, dobbiamo dimostrare di avere forza e capacità per far andare avanti la Regione Marche. Non vogliamo ricostruire la Democrazia Cristiana, ma neanche avere a che fare con estremisti e sovranisti. La vera novità, è che molti giovani sostengono il nostro progetto. L’obiettivo è considerare ognuno di noi non come ‘individuo’, ma come ‘persona’.

Durante la legislatura regionale che sta per finire, abbiamo cercato di formare i giovani e di sostenere le aziende in difficoltà. E’ necessario investire sul settore dell’istruzione, anche quella dei piccoli centri (come Castignano, Montalto e Acquaviva), poichè serve a garantire l’educazione delle giovani generazioni”.

Valeriano Camela è un medico e ha ricoperto la carica di consigliere regionale dal 2010 al 2015: “Come medico, sono particolarmente sensibile alle tematiche sanitarie. Ma anche il lavoro è una priorità assoluta, poichè produce reddito e occupazione. Un altro tema importante è la ricostruzione post-sisma; il terremoto ha prodotto lo spopolamento delle aree montane. E’ necessario attivare canali, per attingere ai fondi europei (che sono risorse economiche gratuite, con cui si possono attuare progetti di qualità). Infine, un obiettivo è l’istituzione dell’Azienda Ospedaliera ‘Marche Sud’ (per ridurre le liste di attesa e fare in modo che le apparecchiature sanitarie lavorino più ore)”.

Domenico Novelli è un ingegnere meccanico: “Ho sempre lavorato in aziende metalmeccaniche ed aeronautiche. Il mio obiettivo, è quello di mettere le persone al centro dell’azione politica ed economica. Tutto ciò che si dovrà attuare, dovrà migliorare la qualità di vita delle persone e rispettare la dignità di ognuno. Tutela dell’ambiente, sostegno alla famiglia e tutela del lavoro sono alcuni dei campi di azione del mio impegno politico. E’ necessario attuare il principio di ‘sussidiarietà orizzontale’ (in base al quale i bisogni delle persone vengono soddisfatti anche dagli stessi cittadini, anche in forma associata e volontaristica)”.

Cinzia Peroni è una libera professionista: “Sono di Castel di Lama, paese in cui ho uno studio tecnico. Nel 1995, sono entrata in Consiglio Comunale e mi sono appassionata ai meccanismi politico-amministrativi. Sono stata anche vicesindaco e consigliera provinciale. I temi principali, a me cari, sono: il coinvolgimento delle donne nelle istituzioni, la questione della discarica di Relluce, la ricostruzione post-terremoto, il lavoro e le infrastrutture”.

Maria Luisa Vitali è una grafica e web disegner: “Per me, la politica è un campo nuovo e inesplorato; la politica dev’essere orientata a risolvere i problemi dei cittadini. Il Covid e il terremoto hanno danneggiato turismo, imprese e istruzione. Penso che il buonsenso si debba usare nelle azioni di tutti i giorni, con il solenne impegno di rispettare le persone e il valore altrui. Spesso, dimentichiamo chi eravamo e chi potremo essere. Il mio impegno è rappresentare chi affronta la giornata, guadagnandosi il pane con onestà”.

Regionali Marche 2020: tutti i candidati della lista “Le nostre Marche e il Centro”

-Ascoli Piceno: Cinzia Peroni, Valeriano Camela, Domenico Novelli, Maria Luisa Vitali. 

-Ancona: Sofia Giovannetti, Marco Gnocchini, Luisa Lattanzi, Massimo Marcellini, Maria Grazia Ombrosi, Ugo Pesciarelli, Augusto Taccaliti, Anna Virginia Vincenzoni, Maurizio Zandegù.

-Pesaro-Urbino: Loretta Bravi, Silvia Gelardi, Francesca Francesconi, Michele Di Pumpo, Dante Pierini, Maurizio Biselli, Pietro Rossi.

-Macerata: Stefano Ghio, Stefano Cardinali, Giacomino Piergentili, Claudia Maria Curzi, Loretta Dichiara, Susanna Vitarelli.

-Fermo: Maura Malaspina, Giancarlo Fermani, Maria Rosaria Borriello, Giampietro Cappella.

Leggi anche: “Regionali Marche 2020: chi è Maurizio Mangialardi, candidato del Centrosinistra”

TAG: , , , , , , ,