Articolo
Testo articolo principale

Scuola, l’Onorevole Giorgia Latini, componente della Commissione Istruzione della Camera e commissario provinciale della Lega, ha presentato un’interrogazione parlamentare, nella quale condanna la situazione delle graduatorie per i supplenti, descrivendola come un “caos voluto e premeditato dal Ministro Azzolina”.

Leggi anche: Comune Ascoli Piceno, il 4 settembre scade l’iscrizione al servizio trasporto scolastico

Scuola, Latini: caos incredibile

“Sulle graduatorie dei supplenti un caos incredibile nella nostra provincia e in tutta Italia per l’ormai pluriconfermata incompetenza del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Siamo stati facili profeti quando abbiamo chiesto come Lega di rinviare di un anno le GPS, le nuove graduatorie per le supplenze volute dal Ministro Azzolina, pur consentendo nuovi inserimenti nelle vecchie graduatorie. Avevamo previsto che la macchina organizzativa ministeriale non sarebbe mai riuscita ad informatizzare le graduatorie in poco tempo, ma la Azzolina come al solito non ci ha ascoltato”, dichiara Giorgia Latini.

“Risultato, a pochi giorni dall’inizio della scuola: caos graduatorie, punteggi sballati, nomine bloccate, cattedre vacanti e ricorsi in tribunale, con il particolare che normalmente le graduatorie provvisorie consentirebbero delle correzioni, in autotutela per la pubblica amministrazione, ma la Azzolina ha stabilito che le stesse graduatorie fossero subito definitive, immediatamente esecutive, correggibili solo attraverso costosi ricorsi al Tar. Un caos quindi voluto, premeditato dal Ministero ragion per cui ho presentato un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro dell’Istruzione. È profondamente ingiusto costringere i lavoratori a spendere migliaia di euro per la tutela di un diritto e per correggere gli errori del Ministero, ragion per cui daremo battaglia per difendere gli insegnanti vittime sacrificali dell’incompetenza di un ministro da dimettere prima che faccia altri pesanti danni”, conclude la Latini.

Leggi anche: Scuola, l’indagine di Uecoop: una famiglia su quattro è senza internet. Forti differenze tra nord e sud

TAG: , , ,