Articolo
Testo articolo principale

Fioravanti, tornano gli aggiornamenti dell’Amministrazione in diretta facebook, ogni luned’, dopo il periodo agostano. 

Per quanto riguarda l’emergenza Covid, c’è un leggero aumento dei contagi, per cui “occorre essere cauti e attenti con l’inizio delle scuole poiché ci saranno problematiche da gestire”. L’invito del sindaco è sempre quello di collaborare e di cercare di rispettare il distanziamento, l’utilizzo della mascherina e di tenere alta la guardia perché l’autunno “sarà una fase molto critica e difficile”.

Fioravanti, le novità sulla riapertura delle scuole

In vista dell’avvio dell’anno scolastico, il sindaco rende noto di aver incontrato in questi giorni i dirigenti scolastici e programmato i vari interventi, che si concluderanno in questa settimana, per poter garantire il distanziamento a tutti i bambini delle scuole: il trasporto scolastico è stato organizzato a rotazione, così come le mense scolastiche.

Fioravanti informa, poi, riguardo le procedure che si stanno portando avanti la ricostruzione delle scuole post terremoto: le analisi di vulnerabilità sono state concluse, ora bisogna intervenire sull’adeguamento e sulla ricostruzione. L’Amministrazione ha provveduto a programmare gli interventi per ogni singolo plesso scolastico, tra circa 15 giorni uscirà la gara di progettazione della scuola Malaspina e da qui a fine anno – entro dicembre 2020 – usciranno tutte le gare di progettazione delle altre scuole, sia di adeguamento sismico sia di ricostruzione totale. Il Comune sta poi partecipando ad un ulteriore bando di finanziamento per adeguare la scuola di Sant’Agostino. “Purtroppo le procedure sono lunghe e complesse. Ho cercato di parlare più volte con il Commissario Straordinario per cercare di accorciarle: il decreto semplificazione non riduce significativamente i tempi, perché seppur ci consente l’appalto integrato, questo presuppone il progetto definitivo, per cui va comunque fatta la gara per il progetto preliminare e poi il progetto definitivo con l’affidamento del responsabile di sicurezza”, spiega Fioravanti.

Riguardo i lavori, l’Amministrazione ha scelto di “intervenire sulle scuole già esistenti e quindi di non dislocarle“, mantenendo gli istituti scolastici dove sono e stanno lavorando “per creare un cronoprogramma di delocalizzazione su dove delocalizzare le scuole durante i lavori di intervento”. 

Il sindaco informa, infine, che stanno procedendo i sondaggi su Via Trieste: “stiamo cercando anche lì di accelerare il più possibile in quanto si tratta di un’arteria importante, ma su questo faremo un altro aggiornamento specifico a breve”.

TAG: , ,