Articolo
Testo articolo principale

Matelica-Ascoli 1-4: la terza amichevole della stagione, per i bianconeri, termina con la bella vittoria in rimonta dell’Ascoli Calcio. Vantaggio dei biancorossi con Volpicelli; pareggio ascolano con Matos, poi rimonta bianconera con Tassi, Eramo e Costa Pinto.

Allo Stadio “Helvia Recina” di Macerata, è sceso in campo un Ascoli rinforzato dai nuovi acquisti: subito in campo Sarr, Semeraro, Saric; mentre Ghazoini e Donis vanno in panchina. Il Matelica, invece, si appresta a disputare il primo campionato di Serie C della sua storia.

Nell’Ascoli, Mister Bertotto schiera un modulo 4-3-3: Leali in porta; retroguardia composta da Pucino, Brosco, Padoin, Semeraro; sulla zona mediana Saric, Eramo, Buchel; tridente d’attacco formato da Matos, Tassi, Costa Pinto.

Per i matelicesi, anche sceglie il 4-3-3: Cardinali in porta; Fracassini, De Santis, Cason, Di Renzo in difesa; Calcagni, Bordo, Balestrero a centrocampo; Volpicelli, Moretti, Leonetti in attacco.

Matelica-Ascoli 4-1: rimonta bianconera firmata Matos, Tassi, Eramo e Costa Pinto

Il match inizia. Maglia a strisce bianconere, pantaloncini e calzettoni bianchi per l’Ascoli; casacca rossa con risvolti bianchi per il Matelica.

Al 3′ si fa avanti l’Ascoli con Buchel: dal centrocampo, lancia per Saric, che offre il pallone a Tassi, ma il difensore De Santis anticipa al limite dell’area piccola. Al 10′, sugli sviluppi di un corner per l’Ascoli, Matos ci prova di testa, mandando il pallone poco sopra la traversa. Al 14′ arriva il vantaggio del Matelica, con Volpicelli: con un sinistro dal limite dell’area, manda in rete alle spalle di Sarr.

Al 18′ c’è una buona occasione per l’Ascoli, con uno scambio sulla fascia destra tra Pucino e Costa Pinto: il portoghese arriva a fondo campo e rimette al centro; controlla con qualche affanno il portiere Cardinali, aiutato dai suoi difensori. Al 25′ arriva la rete del pareggio dell’Ascoli: Padoin passa la sfera sulla destra, dove Costa Pinto con un tiro “di prima” serve al centro per Matos, che realizza il gol del pari.

Al 28′ Ascoli ancora pericoloso con Brosco che, in scivolata, recupera palla a centrocampo; poi, serve per Matos che crossa al centro; De Santis anticipa il bianconero Tassi, rischiando l’autorete. Al 30′ c’è un cross insidioso del bianconero Eramo dalla destra; il portiere Cardinali con i pugni manda in corner, anticipando Brosco appostato sul secondo palo. Al minuto 31, arriva la rimonta dell’Ascoli: Buchel, sulla tre quarti del campo, lancia Tassi in velocità, poi lo stesso centravanti Tassi trafigge Cardinali.

Al 35′ Matelica vicino al pareggio, con una punizione di Volpicelli che colpisce l’incrocio dei pali. Al minuto 39, altro palo colpito dai biancorossi, con Leonetti dopo un cross in area di Volpicelli. Al 42′ arriva il terzo legno per il Matelica, ancora con Volpicelli: dalla destra, fa partire un tiro che si stampa sulla traversa, con Sarr battuto. Un minuto dopo, al 43′, c’è il terzo gol dell’Ascoli: cross teso di Costa Pinto in area di rigore, Eramo a centro area spizza di testa la palla, che poi finisce in rete.

Il Secondo tempo si apre con alcune sostituzioni: per l’Ascoli in campo il portiere Leali al posto di Sarr, e il greco Donis a posto di Buchel; il Matelica cambia molti elementi. Ritmo di gioco più lento, rispetto al Primo tempo. Al 63′ altre due sostituzioni per l’Ascoli: escono Saric ed Eramo, per Petrucci e Scorza. Al 70′, il matelicese Bordo lascia partire un forte tiro al volo, con Leali che risponde d’istinto.

Più tardi, escono Pucino e Semeraro, dentro Ghazoini e Laverone. Poi escono Brosco, Matos e Padoin; al loro posto Quaranta Chajia e Tofanari. Al 78′ si riporta in avanti l’Ascoli con Chajia, che lavora una buona palla al limite destro dell’area, poi scarica su Donis: il tiro finisce alto sopra la traversa. Minuto 84: da posizione defilata, l’ascolano Tassi fa partire un destro, ma Cardinali para facilmente.

Al 92° minuto, buon passaggio di Tofanari per Chajia, che in area lascia partire una conclusione, sfiorando il palo più lontano. Al 93′ arriva il poker dell’Ascoli: Petrucci serve un buon pallone per Tassi; quest’ultimo mette al centro dell’area, dove Costa Pinto segna il quarto gol di testa (un gol e due assist in una partita, per lui).

Il match termina con il risultato di 4-1 per l’Ascoli, nel terzo impegno stagionale. Il bilancio delle amichevoli precampionato è equilibrato: una vittoria (contro il Matelica), un pareggio (contro la Vis Pesaro) e una sconfitta (contro il Fano).

Sabato 26 settembre, l’Ascoli farà il suo esordio in campionato: ostico match in trasferta contro il Brescia, allo Stadio “Rigamonti” (inizio alle ore 14). Si tratterà della 24^ stagione in Serie cadetta, per i bianconeri. L’obiettivo primario della società è raggiungere una tranquilla salvezza, poi si vedrà l’evoluzione del campionato. La squadra è stata rifondata in tutti i reparti, con elementi di prospettiva. L’auspicio è che il Picchio possa regalare importanti soddisfazioni ai suoi tifosi.

Questo il commento del Mister bianconero Valerio Bertotto a fine gara:

“La partita è stata approcciata sicuramente nella maniera giusta, con la voglia e la determinazione di chi si sta preparando a una settimana dall’inizio del campionato. Abbiamo aumentato la qualità e la capacità di poter sviluppare i concetti su cui lavoriamo in settimana; i nuovi innesti, come è normale che sia, non hanno una condizione fisica ottimale, quindi il minutaggio va gestito con intelligenza e pian piano va incrementato, per portarlo al livello di chi è più avanti con la preparazione.

Come ho detto dopo il test con il Fano, la parola ‘amichevole’ nello sport non esiste, le gare vanno sempre giocate al 100% e i valori devono emergere. Quindi oggi non ho nessun appunto da fare, ho visto una bella predisposizione da parte dei ragazzi, si sono resi conto che l’approccio doveva essere diverso rispetto a quello avuto col Fano.

Stasera si è vista una squadra che gioca a calcio come voglio io, lo sviluppo che abbiamo dato alla gara è in linea con quello che proviamo tutti i giorni. I nuovi? Sono elementi importanti, che abbiamo scelto, voluto, selezionato e che con grande piacere sono venuti a giocare in una realtà importante, come questa di Ascoli; sono contento per la professionalità e la serietà che stanno dimostrando, devono migliorarsi sul piano atletico. La condizione fisica diventa importante e fondamentale, per arrivare pronti al campionato. Da lunedì inizieremo la ‘settimana tipo’ e l’approccio positivo di oggi serve certamente per dare consapevolezza al gruppo”.

Il tabellino

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Fracassini, De Santis, Cason, Di Renzo; Calcagni, Bordo, Balestrero; Volpicelli, Moretti, Leonetti. A disposizione: Martorel, Magri, Baraboglia, Nicoli, Pizzutelli, Santamarianova, Barbarossa, Franchi, Peroni, Monti. Allenatore: Colavitto.

ASCOLI (4-3-3): Sarr (46′ Leali); Pucino (69′ Ghazoini), Brosco (72′ Quaranta), Padoin (72′ Tofanari), Semeraro (69′ Laverone); Eramo (63′ Scorza), Buchel (46′ Donis), Saric (63′ Petrucci); Matos (72′ Chajia), Tassi, Costa Pinto. A disposizione: Zizzania, D’Agostino, Di Francesco. Allenatore: Bertotto.

-Arbitro: Gagliardini di Macerata.

-Reti: 14′ Volpicelli (MAT), 25′ Matos (ASC), 30′ Tassi (ASC), 42′ Eramo (ASC), 93′ Costa Pinto (ASC).

-Note: Nessun ammonito.

-Recupero: 0′ PT, 2′ ST.

TAG: , , , ,