Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, nasce FuturoMemoriaFestival. Ascoli sulla scena del tempo, un nuovo evento culturale che si svolgerà ad Ascoli Piceno fra il 24 e il 27 settembre, sostenuto e promossa dal Comune di Ascoli, e supportato con un contributo importante dalla Regione Marche.

Il festival, organizzato dall’associazione culturale La parola che non muore, con la collaborazione della libreria Rinascita, sostenuto e promosso dal Comune di Ascoli con il contributo della Regione Marche, è un progetto culturale pensato per interrogare il passato con l’obiettivo di proiettarlo nella visione di un probabile o plausibile futuro, costruendo nuovi scenari a partire dalle radici storiche della città marchigiana.

Il programma completo del Festival è disponibile al sito FuturoMemoriaFestival. Ascoli sulla scena del tempo.

Leggi anche: Eventi Ascoli: una serata tra danza e poesia per celebrare L’Infinito di Leopardi

Eventi Ascoli, le dichiarazioni delle Autorità

“Con FuturoMemoriaFestival, su cui puntiamo molto anche per il felice connubio tra memoria del passato e proiezione verso il futuro, la nostra città continua il suo cammino verso il riconoscimento di capitale della cultura. Centrale, in questa prospettiva, il coinvolgimento delle scuole in un laboratorio annuale sulla nostra Costituzione che abbiamo voluto rendere parte integrante del progetto di cui la manifestazione è espressione, e che fa seguito alla consegna del testo costituzionale, avvenuta prima della chiusura dello scorso anno scolastico, a diverse centinaia di studenti delle scuole medie ed elementari”,  ha dichiarato il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti.

Di rincalzo Donatella Ferretti, assessore alla Cultura: “La millenaria storia di Ascoli Piceno, evidente in tutte le sue stratificazioni sul nostro territorio come testimonianze ancora parlanti di una tradizione gloriosa, fornisce uno scenario ideale al FuturoMemoriaFestival. Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione, che intende accreditare sempre più Ascoli come luogo di elaborazione culturale, contesto di vivace confronto intellettuale, fucina di nuove idee. Non poteva mancare il coinvolgimento della scuola, nel fermo convincimento che cultura e libertà formino un binomio inscindibile”.

FuturoMemoriaFestival, le finalità e i protagonisti

Un percorso, insomma, tra storia e filosofia, cinema e scienza, arte e letteratura, affidato alla direzione artistica di Massimo Arcangeli e Gino Troli, ideatori e realizzatori del progetto. Il festival vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, che saranno annunciati
a breve: sicuramente, ci sarà la celebrazione di un centenario in corso, quello di Raffaello, e di un secondo centenario alle porte, quello dantesco, l’assegnazione ad alcuni esponenti di spicco del mondo dell’arte e della cultura del premio itinerante Visioni e il lancio di un progetto annuale sulla Costituzione. Tra le finalità del festival, poiché il recupero dei classici deve servire anche a riannodare conoscenze e saperi disciplinari oggi sempre più separati, c’è l’intenzione, nel dar voce al tempo trascorso, di renderlo vivo e vitale, in un dialogo aperto con la cultura e la società odierna, attraverso relazioni tra i temi, le questioni, i problemi del passato e quelli del presente.

L’evento, che farà da apripista anche a un grande laboratorio creativo (teatrale, cinematografico, letterario) per il quale si prevede il coinvolgimento di addetti ai lavori nei diversi campi e, negli anni, dei più importanti editori o gruppi editoriali (tre quelli chiamati a collaborare quest’anno: Bollati Boringhieri, il Saggiatore e Laterza), può vantare, fin da questa edizione, accordi in gemellaggio con la Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, con il Festival del Medioevo di Gubbio e con il progetto Rewriters, una recente impresa editoriale promossa dal gruppo Gedi, lo stesso del quotidiano la Repubblica e la partecipazione di personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura, quali il filologo e saggista Luciano Canfora, il regista Mario Martone, lo storico Franco Cardini e lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni.

Leggi anche: Turismo nel Piceno, Cna: ripresa incoraggiante ma ora bisogna lavorare per la bassa stagione

TAG: , , , ,