Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Lecce: la partita termina con il risultato di 0-2. Decidono i gol di Mancosu e Henderson; da segnalare, un clamoroso errore del greco Vellios, che spreca una ghiotta occasione da rete. Prossimo appuntamento per i bianconeri: sabato 17 settembre allo Stadio “Stirpe” contro il Frosinone, dopo la sosta per le Nazionali.

Nella seconda giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, allo Stadio “Del Duca”, si sfidano l’Ascoli reduce da un pareggio (contro il Brescia in Campionato) e da una sconfitta (in Coppa Italia contro il Perugia), e il Lecce che ha ottenuto un pareggio (in Campionato) e una vittoria (in Coppa). Per entrambe le formazioni, dunque, si tratta della terza partita nel giro di 8 giorni.

Ascoli-Lecce, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Valerio Bertotto schiera la squadra con un modulo 4-3-3: Leali in porta; difensori Pucino, Brosco, Avlonitis, Sarzi Puttini; a centrocampo Cavion, Donis, Saric; tridente d’attacco formato da Chiricò, Bajic, Cangiano.

Anche il Lecce di Corini si schiera con un 4-3-3: Gabriel in porta; Zuta, Lucioni, Meccariello, Calderoni in difesa; centrocampisti Henderson, Majer e Mancosu; in attacco Adjapong, Coda, Listkowski.

Ascoli-Lecce 0-2: decidono Mancosu e Henderson, Vellios occasione sprecata

-Il match inizia, si gioca ancora a porte chiuse. Cielo plumbeo, ma senza pioggia. Nel primo minuto di gioco, Chiricò parte sulla destra e calcia di sinistro in diagonale: il tiro viene deviato in calcio d’angolo, dal portiere Gabriel.

Al 3′ il salentino Coda riceve palla in area e fa partire un destro rasoterra, che viene bloccato da Leali in presa sicura.

Al minuto 8, Ascoli ancora pericoloso con un assist di Bajic per Chiricò: il fantasista brindisino calcia di sinistro all’interno dell’area, ma Gabriel devia in corner.

Al 19′, c’è un errore di Sarzi Puttini in fase di disimpegno; ne approfitta Henderson che arriva in area, poi Avlonitis interviene in scivolata e “spazza” il pallone.

Al minuto 40, c’è un’azione dell’Ascoli sulla sinistra, iniziata e conclusa da Cavion, che fa partire un tiro, deviato da Lucioni sopra la traversa.

Il primo tempo termina col risultato di 0-0. Per l’Ascoli, due occasioni da rete per Chiricò e una per Cavion, sventate dai pugliesi. Il Lecce fa più possesso palla, ma non impensierisce la porta bianconera di Leali.

-All’inizio della ripresa, una sostituzione per parte: nel Picchio, esce l’infortunato Avlonitis ed entra il difensore Corbo; per i leccesi entra Tachtsidis al posto di Zuta.

Al minuto 54, arriva il vantaggio salentino: dopo un pallone perso da Bajic, parte un cross dalla destra di Listkowski, poi Mancosu appoggia in rete.

Qualche minuto dopo, esce Bajic e fa il suo ingresso in campo Vellios. Proprio l’attaccante greco, al 63′, fallisce clamorosamente un’occasione da gol: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Chiricò, parte una sponda di Brosco per Vellios che, nell’area piccola, manca l’aggancio al pallone.

Al 65′, Chiricò dribbla gli avversari sulla destra e poi calcia in porta col mancino, ma il pallone finisce fuori.

Un minuto dopo, il Lecce raddoppia: Coda serve sul filo del fuorigioco Henderson, che supera Leali con un preciso tiro di destro.

Al minuto 67, entra il nuovo acquisto Sabiri (all’esordio nel Campionato italiano) al posto di Donis.

Al 75′, arriva un doppio cambio per i bianconeri: entrano Gerbo e Mallè, fuori Cavion e Cangiano.

Al 78′, il Lecce sfiora il tris con Coda, che ruba palla a Sabiri: il suo tiro rasoterra di destro viene respinto dal portiere Leali con i piedi.

Al 91′ c’è una punizione dalla trequarti di Sarzi Puttini, ma Gabriel para in presa alta.

Dopo 4 minuti di recupero, il match termina con la vittoria del Lecce per 0-2. Per l’Ascoli, è la seconda sconfitta consecutiva (tra Coppa Italia e Campionato). Per quanto riguarda il Campionato, i bianconeri rimangono ad un punto in classifica (frutto del pareggio contro il Brescia). Buoni gli spunti di Chiricò e dell’esordiente Sabiri. Lento e macchinoso è apparso il greco Vellios, che ha fallito un facile appuntamento con la rete. Si spera, poi, che l’infortunio del difensore Avlonitis non sia di grave entità. La squadra di Bertotto dovrà meditare sugli errori commessi, per poter migliorare sul piano del gioco e della precisione sottoporta. L’Ascoli tornerà a giocare sabato 17 settembre, alle ore 14, contro il Frosinone allo Stadio “Stirpe”.

Il tabellino

ASCOLI (4-3-3): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis (46′ Corbo), Sarzi Puttini; Cavion (75′ Gerbo), Donis (67′ Sabiri), Saric; Chiricò, Bajic (60′ Vellios), Cangiano (75′ Mallè). A disposizione: Sarr, Bolletta, Ghazoini, Semeraro, Sini, Lico. Allenatore: Bertotto.

LECCE (4-3-3): Gabriel; Zuta (50′ Tachtsidis), Lucioni, Meccariello, Calderoni; Henderson, Majer (70′ Maselli), Mancosu; Adjapong, Coda (81′ Stepinski), Listkowski (81′ Lo Faso). A disposizione: Bleve, Milli, Rossettini, Monterisi, Pierno, Gallo, Dubickas. Allenatore: Corini.

-Arbitro: Ros (Pordenone).

-Reti: 54′ Mancosu (LEC), 66′ Henderson (LEC).

-Note: Ammoniti Corbo (ASC); Henderson, Lucioni (LEC).

-Recupero: 0′ PT, 4′ ST.

TAG: , , , ,