Articolo
Testo articolo principale

Concorso letterario Città di Grottammare, torna la XII edizione del concorso letterario. Quella del 2021 sarà un’edizione speciale, in memoria di Silvana Corti, moglie del Poeta Franco Loi (Presidente onorario di giuria), scomparsa lo scorso settembre.

Il concorso gode del patrocinio del Comune di Grottammare, della Provincia di Ascoli Piceno, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani Recanati, di O m p h a l o s Autismo e Famiglie, dell’Università degli Studi Di Teramo, di Abruzzo Book festival e de I Luoghi della Scrittura.

Il termine per la presentazione dei testi è fissato al 31 gennaio 2021.

Leggi anche: Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

Concorso letterario Città di Grottammare, le varie sezioni

Il Concorso si articola in differenti sezioni: Narrativa (Presidente giuria tecnica Filippo La Porta), Libro di poesia (Presidente giuria tecnica Giovanni D’Alessandro), Giallo/Noir (Presidente giuria tecnica Massimo Lugli), Romanzo Storico (Presidente giuria tecnica Andrea Frediani), Racconto Breve (Presidente giuria tecnica Alessandro Morbidelli) e Opera Teatrale (Presidente giuria tecnica Italo Conti).

Più nel dettaglio, le varie sezioni sono sei: Poesia inedita in lingua italiana a tema libero, Poesia inedita in vernacolo a tema libero, Racconto/Saggio breve/ Inediti a tema libero, Libro Edito di Poesia pubblicato dal 1 gennaio 2013 al 31 gennaio 2021, Libro Edito di Narrativa/Saggio pubblicato dal 1 gennaio 2013 al 31 gennaio 2021 e Libro Inedito/Opera prima edita, pubblicato dal 1 gennaio 2019 al 31 gennaio 2021.

Concorso letterario Città di Grottammare, il regolamento

Il Concorso Letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri che, alla scadenza del bando, abbiano compiuto il 18° anno di età.

Per libro inedito, viene specificato nel bando di concorso, si intende non pubblicato in formato cartaceo o digitale da editore o autonomamente o in volume, anche collettivo. Sono inedite, tuttavia, le composizioni comparse solo su internet o quelle che hanno partecipato ad altri concorsi al seguito dei quali sono state inserite in antologie. Non possono partecipare opere già presentate in precedenti edizioni del concorso.

E’ ammessa la partecipazione a più sezioni versando i relativi contributi in forma cumulativa: ogni autore può inviare una o più poesie (fino a un massimo di 6) e uno o più racconti/saggi (massimo 5). Le poesie saranno preferibilmente non eccedenti i 50 versi (e quelle dialettali dovranno essere accompagnate da traduzione italiana), i racconti e i saggi non eccedenti le 15.000 battute.

Le poesie in lingua, in dialetto e i racconti/saggi dovranno essere inviati in numero di 5 copie se si sceglie l’iscrizione con invio cartaceo, oppure, telematicamente, in numero di una copia via e-mail. Per quanto riguarda il libro edito si dovranno inviare 3 copie cartacee dello stesso, oppure una copia via e-mail e una cartacea, a parte, alla segreteria. Alle copie va allegato un elenco riepilogativo con i titoli delle opere presentate e i dati dell’autore.

I partecipanti possono far pervenire le proprie opere tramite posta ordinaria o Corriere all’indirizzo Associazione “Pelasgo 968” C/O Dott. Danilo Gabrielli – Via Romagna, 10 – 63066 – Grottammare (AP) o tramite mail a poesiagrottammare@gmail.com

La partecipazione al Concorso comporta il versamento di un contributo di 20 euro a opera e di 10 euro per ogni opera successiva alla prima. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito Pelasgo 968.

Concorso letterario Città di Grottammare, i premi

La premiazione avverrà sabato 8 maggio 2021 nell’ambito della IV Festa della Scrittura a Grottammare.

Il primo classificato delle varie sezioni avrà diritto a un premio in denaro di 400 euro, mentre i finalisti, i menzionati e i segnalati riceveranno diplomi, targhe e medaglie. Il primo classificato della sezione libro edito, invece, sia di poesia sia di narrativa, riceverà 750 euro. Il concorso prevede una serie di premi speciali.

Leggi anche: Eventi Ascoli: torna la V edizione di APP, festival delle arti sceniche e contemporanee

TAG: , , , ,