Articolo
Testo articolo principale

La Curia di Ascoli tramite un comunicato stampa  in cui è contenuta la nota  del Vescovo, Monsignor Giovanni D’Ercole, ha reso ufficiale la notizia riguardante le sue dimissioni presentate già lo scorso 13 Ottobre a Papa Francesco.

Dimissioni accettate dal Pontefice che segnano una decisione molto sofferta data anche da un profondo senso di tristezza ed inquietudine che sono aumentati anche a causa della situazione Coronavirus che ha colpito tutto il paese ma anche la nostra comunità.  Dall’altro lato  da anche la possibilità allo stesso Vescovo di realizzare ciò che pensava da tempo e che avrebbe voluto fare in occasione del compimento dei suoi 75 anni;  tornare in Africa, aiutare i più poveri.

Ecco le sue dichiarazioni.

Ascoli, si dimette il vescovo D’Ercole 

“Questa rinuncia è una scelta difficile, sofferta ma profondamente libera, ispirata al servizio della Chiesa e non per interessi personali. In un momento difficile come questo in cui regna confusione, nella società c’è tanta paura e sento profondamente il bisogno di dedicarmi alla preghiera .Entro in un monastero dove potrò accompagnare il cammino della Chiesa in un modo più intenso nella meditazione, nella contemplazione e silenzio. Quando avrò percorso questo periodo nel monastero mi aprirò a tutte le prospettive. Sento che Dio mi chiama fare un passo perché possa rendere servizio in questo modo”.

Ispirato dalle parole di Papa Ratzinger che pronunciò in occasione delle sue dimissioni dal Palazzo Apostolico” amare la chiesa significa anche avere il coraggio di fare scelte difficili, sofferte, avendo sempre davanti il bene della Chiesa e non se stessi” ha deciso di consegnare le sue dimissioni a Papa Francesco che le ha successivamente accolte per compiere una nuova tappa del suo cammino. Mons D’Ercole ha deciso di ritirarsi in un monastero in Africa , così da “immergersi nella preghiera e nella contemplazione”.

Ed infine, al termine delle sue parole, “Grazie chi mi ha voluto bene. Rinnovo la mia stima e il mio affetto e, soprattutto, siate certi, non abbandono nessuno, ma sarò ancora più vicino alla Diocesi a ciascuno di voi con la mia preghiera. Sento che solo Dio può essere la speranza affidabile su cui poggiare ogni nostro passo verso il futuro che pare incerto ma che sarà segnato dalla luce di Dio”, con queste parole il Vescovo D’Ercole ha annunciato in un video le sue dimissioni.

Ecco il testo del comunicato ufficiale. 

E’ stato nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Ascoli S.E. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti.

Il saluto del sindaco di Ascoli

“Apprendo con dispiacere la decisione presa da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni D’Ercole di rassegnare le proprie dimissioni da Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno. Non entro nel merito della scelta, che sarà sicuramente stata sofferta e ben ponderata, ma voglio ringraziare Sua Eccellenza per il servizio reso in questi anni alla città di Ascoli Piceno e a tutti i nostri fedeli.
Lo ringrazio per la vicinanza mostrata all’intera comunità ascolana durante il drammatico periodo del terremoto, lo ringrazio per la vicinanza mostrata in questi mesi resi difficili dall’emergenza Covid”, ha scritto il sindaco Fioravanti sulla sua pagina Facebook.

Leggi anche Coronavirus Marche aggiornamento: quasi il 29% dei testati è positivo, 686 su 3915

TAG: ,