Articolo
Testo articolo principale

Consiglio Comunale Ascoli: la seduta consiliare di giovedì 5 novembre si è svolta in videoconferenza, nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria anti Covid-19. Questi gli argomenti del dibattito online: Risposta ad un’interrogazione sulla Soprintendenza Marche Sud; Proposta di finanziamento per i lavori di ammodernamento e riqualificazione energetica degli impianti termici comunali; Realizzazione di 27 edifici di edilizia popolare in località Monticelli (zona ex-ANAS); Delibera sul Piceno Consind; Recupero di due edifici lesionati dal sisma del 2016.

Consiglio Comunale Ascoli: gli argomenti del dibattito

Interrogazione sulla Soprintendenza Marche Sud

Il primo argomento di dibattito è stata l’interrogazione, presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico, sulla sede della Soprintendenza Marche Sud.

“Nel mese di gennaio – ha affermato il consigliere Pietro Frenquellucci – è stata data grande enfasi alla scelta dell’attribuzione, alla città di Ascoli, della Soprintendenza Marche Sud. Durante l’estate, si era parlato dell’imminente arrivo in città dei funzionari della Soprintendenza. Vorrei sapere come mai non sia ancora avvenuta l’attribuzione ufficiale della sede, con l’insediamento dei componenti della Soprintendenza. Inoltre, vorrei chiedere se la sede è rimasta quella del Museo Archeologico in Piazza Arringo”.

Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ha risposto: “L’attribuzione della sede è un risultato storico, che è stato voluto da tutta la città. La Soprintendenza non è ancora stata istituita, perchè il Ministero dei Beni Culturali non ha ancora provveduto alla nomina del Soprintendente. A breve, il Ministro Dario Franceschini interpellerà coloro che hanno i requisiti per svolgere il ruolo di Soprintendente, scegliendo un funzionario”.

Proposta di finanziamento per la riqualificazione degli impianti termici

Il secondo argomento del dibattito è stata la proposta di finanziamento (Project financing) per l’ammodernamento e la riqualificazione degli impianti termici comunali.

E’ intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Cardinelli: “Ci sono varie componenti, comprese nel finanziamento per l’esercizio degli impianti di riscaldamento comunali. Queste sono la manutenzione ordinaria e straordinaria, la fornitura del combustibile (GPL) per il funzionamento degli impianti termici, il completamento delle procedure di autorizzazione presso gli organi di controllo, infine il censimento e la certificazione degli impianti termici. Nel 2019, il Comune ha speso 728.500 euro per gli impianti di riscaldamento. La stima delle somme da prevedere in bilancio, per il 2020, ammonta a circa 875.000 euro”.

La proposta di finanziamento è stata approvata a maggioranza.

Realizzazione 27 edifici di edilizia popolare a Monticelli

Ultimo argomento di discussione è stata la realizzazione di 27 nuovi edifici di edilizia popolare, nella zona ex-ANAS a Monticelli. Fino al 22 dicembre, sarà possibile presentare le domande per poter avere una casa popolare: dopo l’approvazione del nuovo regolamento nel mese di settembre, infatti, l’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per definire la nuova graduatoria.

Queste le dichiarazioni del consigliere comunale Francesco Ameli (Capogruppo del Partito Democratico): “Finalmente, dopo 20 anni di attesa, si è sbloccata la situazione degli edifici di edilizia residenziale ERAP a Monticelli. Si tratta di un’opera che il quartiere aspettava da molto tempo e che si è sbloccata con la passata Giunta regionale; l’ERAP, che ha scelto di rinnovare una convenzione scaduta da tempo, seguirà tutte le fasi operative della realizzazione e si è impegnato a reperire i 2,5 milioni di euro mancanti.

I 27 alloggi di Monticelli si aggiungono ad altri 52 alloggi, che sono in realizzazione al Pennile di Sotto. Ora sarà necessario andare avanti su questa strada e realizzare altre case popolari, stavolta lungo l’asse centrale della città di Ascoli Piceno”.

La proposta di delibera sulla realizzazione degli edifici ERAP è stata approvata a maggioranza.

TAG: , , , , , , ,