Articolo
Testo articolo principale

Elezioni USA 2020: il democratico Joe Biden è stato eletto 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. E’ un veterano della politica statunitense, esperto di affari internazionali. Viene soprannominato lo “zio buono” degli americani, per la sua vicinanza alle idee di buona parte del popolo “a stelle e strisce”. Con l’elezione di Biden, gli Stati Uniti hanno deciso di dare una svolta alla loro guida politica, in senso moderato e filo-europeo.

“Il popolo americano ha parlato. – ha dichiarato il nuovo Presidente Biden, nel Discorso della vittoria – Ci hanno votato 74 milioni di americani, più di qualsiasi altra elezione presidenziale della storia americana. Sarò il Presidente di tutti gli americani. Dobbiamo essere uniti, contro pandemia e razzismo. Prometto di essere un Presidente che cercherà non di dividere, ma di unire. Un Presidente che non vede Stati rossi o Stati blu, ma solo gli Stati Uniti d’America”.

Ecco alcune tappe della sua vita personale e politica.

Elezioni USA 2020: chi è Joe Biden, il secondo Presidente cattolico della storia americana

Joseph Robinette Biden Jr., conosciuto come Joe Biden, è nato il 20 novembre 1942 a Scranton (famosa città delle miniere), in Pennsylvania. E’ il secondo Presidente americano di religione cattolica, dopo John Kennedy. Biden è un cattolico praticante, appartenente alla corrente moderata del Partito Democratico. Laureato in Scienze Politiche nel 1965 e conseguita la specializzazione in Giurisprudenza nel 1968, ha poi intrapreso la professione di avvocato. Da quando aveva dieci anni, ha vissuto nel Delaware (lo Stato dove è tornato ogni sera in treno, per prendersi cura dei figli, dopo essere rimasto vedovo della prima moglie).

Da ragazzo era balbuziente e veniva soprannominato ‘Dash’ (trattino) poiché non finiva le frasi; poi è guarito dal disturbo del linguaggio, esercitandosi allo specchio. Suo padre, benestante ma scapestrato da giovane, aveva problemi economici e il piccolo Joe faticava sette giorni su sette (lavorando come commesso in un concessionario d’auto, pulendo caldaie, passando la domenica dietro un banchetto al mercato). Da giovanissimo non fu mai uno studente brillante, ma un ottimo atleta.

Nel 1972, a soli 29 anni e dopo aver fatto l’avvocato, si candidò al Senato: solo lui e la famiglia pensavano che ce la potesse fare, ma venne eletto.

Cattolico praticante, Biden è favorevole all’aborto (ma solo in casi estremi) e, in linea con le idee di Papa Francesco, sensibile alla difesa del clima. “Rientrerò nell’accordo di Parigi, il primo giorno che sarò alla Casa Bianca”, ha promesso Joe dopo le Elezioni Presidenziali.

Sempre nel 1972, ha perso la prima moglie Neilia e la figlia di 13 mesi Naomi, in un incidente stradale. I due figli maschi, Beau e Hunter, finirono in ospedale gravemente feriti. Anche il figlio Beau, ex-Procuratore del Delaware e capitano della Guardia Nazionale, è scomparso da alcuni anni, lasciando nel padre un vuoto incolmabile. Hunter, il minore, gli ha causato inquietudini, tra dipendenze dalla droga e affari spericolati.

Biden ha anche una figlia, Ashley, avuta dalla seconda moglie Jill Jacobs, italo-americana e professoressa in un college americano, che ha sposato nel 1977, nella Chiesa dell’ONU a New York. La signora Jill, che ha uno spiccato senso dell’umorismo, ha origini italiane: infatti, aveva un nonno siciliano, che si chiamava Gaetano Giacoppa; abitava a Gesso, villaggio vicino a Messina.

Presidente per 15 anni della Commissione Esteri del Senato, Biden aveva cominciato ad occuparsi di affari internazionali nel 1997 (dopo aver perso, da capo della Commissione Giustizia, la battaglia contro la nomina di un giudice alla Corte Suprema).

La corsa che Biden ha vinto nel 2020, è la terza verso la Casa Bianca: l’ultima, nel 1987, finì con una gaffe, quando si scoprì che aveva “copiato” un discorso da un leader inglese. Dal 2008 al 2017, come vice del Presidente Obama, aveva portato un bagaglio di esperienza e un sincero aiuto.

La nomination ufficiale, come candidato alla Presidenza americana, era arrivata il 20 agosto scorso. Nonostante il fatto che Joe Biden sia il Presidente più anziano, nella storia degli Stati Uniti, i cittadini americani hanno scelto un uomo politico saggio, rassicurante, moderato e orientato al bene comune (non solo dei cittadini statunitensi, ma anche di tutti i cittadini del mondo).

TAG: , , , , , ,