Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus aggiornamenti, da domani, 11 novembre, cinque nuove regioni passeranno dalla zona gialla a quella arancione sulla base di alcuni dati che riguardano gli ultimi numeri dei contagi da coronavirus.

Parliamo di Abruzzo, Basilicata, Toscana, Umbria e Liguria mentre nella giornata di domani si deciderà sul futuro della Campania.

Coronavirus aggiornamenti, la situazione a rischio di alcune regioni 

Il Ministro della Salute Speranza si appresta a firmare un’ordinanza i cui effetti entreranno in vigore Mercoledì 11 Novembre, per stabilire ulteriori regioni nelle zone più a rischio. 

Abruzzo, Basilicata, Toscana, Umbria e Liguria passeranno dalla zona gialla alla zona arancione, quella con un rischio medio di contagi e con delle norme di contenimento ancora più restrittive: il divieto di spostarsi fuori regione o fuori comune se non per motivi strettamente necessari, ( di lavoro, di salute o urgenze) sia di giorno che di notte, bar e ristoranti chiusi 24 su 24 tranne per l’asporto e le consegne a domicilio.

Mentre per quanto riguarda la scuola, tutto resta uguale a quello in vigore nella zona gialla, le lezioni in presenza sono garantite fino alla terza media  mentre rimane la didattica a distanza per le superiori e le università.

Tale passaggio è determinato sulla base dei dati raccolti dalla cabina di regia e dalla verifica dei dati epidemiologici su tutto il territorio nazionale.

Nella zona rossa dovrebbe passare invece la Provincia di Bolzano mentre la situazione riguardante la Campania verrà decisa nella giornata di domani, anche se secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe rimanere nella zona gialla.

Leggi anche Coronavirus aggiornamenti, nuovo dpcm: Le Marche sono zona gialla

TAG: , , ,