Articolo
Testo articolo principale

Emergenza Coronavirus, è stato presentato il percorso informativo organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, in collaborazione con Istao, che vedrà la partecipazione di esperti altamente qualificati che proveranno a tracciare, in questo periodo di profonda crisi economica e sociale, nuove direzioni.

Saranno proprio le imprese le protagoniste dei 3 webinar gratuiti dedicati appunto ad imprenditori, soci e loro collaboratori che avranno l’opportunità di confrontarsi e valutare nuove prospettive per il futuro.

Leggi anche: Coronavirus Ascoli, i nuovi criteri emergenziali per le famiglie in difficoltà

Emergenza Coronavirus, i webinar di Istao e Confartigianato

“Le imprese stanno attraversando un periodo di grandi difficoltà a causa della crisi sanitaria in corso e sono messe a dura prova soprattutto sul fronte liquidità. L’export marchigiano nei primi sei mesi del 2020 è calato del 20%, i consumi, lo stile di vita e le abitudini di tutti noi stanno profondamente cambiando. L’obiettivo di questo percorso, ideato con la preziosa collaborazione di Istao, è proprio quello di creare un percorso che punti a definire uno scenario futuro su cui le piccole imprese possano riposizionarsi, affrontando temi come la digitalizzazione e l’internazionalizzazione”, dichiara il Segretario generale, Giorgio Menichelli.

“Il ciclo seminariale pensato insieme a Confartigianato sarà un’opportunità di confronto e crescista e toccherà degli aspetti anche molto pratici, accompagnando l’aumento della consapevolezza, delle difficoltà ma anche delle opportunità da poter sfruttare in questo periodo di crisi. Avremo come docenti dei qualificatissimi professionisti, importanti protagonisti del mondo manageriale che proporranno un’attenta analisi delle politiche industriali attuali”, afferma Pietro Marcolini, Presidente Istao.

I tre webinar

Gli appuntamenti in programma ai quali è possibile iscriversi attraverso il sito dell’Associazione saranno quindi tre: il primo, Imparare dal futuro: il pensiero largo di Giorgio Di Tullio, Systemic Designer si terrà il 12 novembre 2020, dalle ore 17:30 alle ore 19:30; il secondo invece, Le nuove competenze per le imprese nel processo di trasformazione organizzativa e tecnologica di Bruno Lamborghini, Economista industriale, già Presidente Olivetti Tecnost e Aica e Federico Butera, Professore Emerito Università Bicocca e Sapienza, Presidente Irso avrà luogo il 19 novembre 2020, dalle ore 17:30 alle 19:30 e l’ultimo, Innovazione e post-Covid: nuove vie di internazionalizzazione per le PMI, di Giancarlo Corò, Professore Associato Università Ca’ Foscari di Venezia ci sarà il 30 novembre 2020, dalle ore 17:30 alle 19:30.

Leggi anche: Eventi Ascoli, salta l’edizione 2020 della tradizionale Fiera di Natale

TAG: , , ,