Articolo
Testo articolo principale

Sono tantissime le persone che, ogni giorno, hanno la necessità di ristrutturare casa. In questi frangenti, sono davvero numerosi gli aspetti dei quali è bene tenere conto. Nel momento in cui si decide di dare il via ai lavori di ristrutturazione, bisogna essere consapevoli anche degli errori che andrebbero evitati. Quali sono i principali? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati cinque.

Pensare di fare tutto da soli

Molto spesso, chi ha la passione dell’interior design pensa di poter procedere da solo quando deve ristrutturare casa. Bene: si tratta dell’errore peggiore che si possa fare. Non basta leggere le riviste con gli ultimi trend di arredamento mentre ci si rilassa sul divano per essere in grado di gestire la ristrutturazione della propria casa.

La cosa migliore da fare è affidarsi a un professionista. Dal momento che in un processo di ristrutturazione intervengono diverse professionalità, è opportuno mettersi d’impegno per cercare uno studio che le raccolga tutte.

Chiedere un solo preventivo

Chiarito il primo errore da evitare assolutamente quando si ristruttura casa, ci si collega direttamente a un altro passo falso che compiono tantissime persone che si trovano a ridare un nuovo volto alla propria abitazione.

Una volta trovato lo studio che si ritiene più adatto alle proprie esigenze, è il caso di buttarsi a capofitto nei lavori? Assolutamente no! La cosa giusta da fare è chiedere almeno tre preventivi da confrontare. Non bisogna assolutamente pensare che ci voglia troppo tempo per farlo.

Oggi come oggi, grazie al web, si può accedere a numerose risorse dedicate, tra le quali è possibile citare portali come Preventivone.it, portali che consentono di richiedere gratis tutti i preventivi che si desidera visionare.

Fare troppi cambiamenti in corso d’opera

La ristrutturazione della casa – ma anche di una sola stanza dell’abitazione – è un lavoro di estrema pianificazione. Per questo, è opportuno evitare di fare troppi cambiamenti in corso d’opera. Agendo così, il rischio – anzi, per essere precisi bisognerebbe parlare di certezza – è quello di vedere i costi lievitare.

Puntare al ribasso

Stiamo vivendo un periodo di incertezza economica e, per molte persone, di vera e propria difficoltà. Al netto delle detrazioni che si possono dilazionare nel corso degli anni, la ristrutturazione di casa, sul momento, comporta un’uscita di soldi. Nonostante questo, è fondamentale evitare le offerte al ribasso.

Il motivo è molto semplice: il lavoro di ristrutturazione implica, alla base, una spesa notevole per quanto riguarda i materiali e i protocolli di sicurezza che devono seguire i dipendenti. Tutto questo, di riflesso, ha un carico sul cliente.

Quando manca, significa che c’è qualcosa che non va a monte. In questo come in tanti altri casi, quello che si paga all’inizio deve essere considerato un investimento per la qualità del lavoro futuro.

In poche parole, bisogna pensare nell’ottica del prezzo giusto, evitando di puntare su soluzioni all in one.

Affidarsi totalmente al professionista o all’impresa

Sì, sembra una contraddizione con quanto sopra specificato, ma se ti fermi a pensare non lo è così tanto. Nel momento in cui si sceglie un professionista o meglio ancora un’impresa a cui affidare il lavoro di ristrutturazione della propria casa, è fondamentale non sparire.

Le realtà serie mettono infatti a disposizione un project manager, con il quale è il caso di interagire periodicamente. Non potrebbe essere altrimenti dato che, parliamoci chiaro, la ristrutturazione della casa ha un impatto emozionale di grande rilevanza.

Attenzione: non stiamo dicendo di sostituirti a chi fa un certo lavoro da tanti anni, ma di non aver paura di dire la tua!

TAG: , , ,